Ciao a tutti 15 giorni fa ho trattato un vigneto di 1 anno con cicloxidim alla dose di 3 litri per ettaro.L'ho preferito al glifosate per la selettività vista le gemme cotonose presenti..il problema e' che non si vedono ancora effetti..in teoria l'etichetta dice che ci sarebbe tempo 21 giorni. Qualcuno lo ha utilizzato?
15 giorni fa c'erano gemme cotonose nel vigneto? Sei sicuro? Io lo uso negli impianti di selvatico a pieno campo. L'utilità di farlo a questa stagione sinceramente mi sfugge però non discuto sulle scelte personali, dato anche il costo rispetto al glifosate. Il problema del prodotto in questione è quello di dover bagnare benissimo l'erba (diciamo che uccide quella con la foglia stretta) e quindi darlo con molta acqua. Non credo però (ma è una mia idea non avvalorata dalla scienza) che le erbe siano molto recettive in questo periodo nemmeno per i diserbi.
già d'estate, quando si dovrebbe usare, il tempo necessario per vedere i primi effetti è di 2 settimane o piu. immagino adesso... scusa, ma non potevi usare in glifosate a basso medio dosaggio(2.5 l/ha).lo puoi fare fino a gemma cotonosa senza danni. il ciclossidim ha bisogno di luce e temperature non troppo basse per avere effetto. infatti, ad esempio contro la gramigna, va usato il luglio, inizio agosto a dossaggio massimo,bagnare bene e mettere 2 litri olio minerale/ha per migliorarne l'azione.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: effetto disseccante ciclossidim
01/02/2015, 12:59
scusa ma dove ti trovi, considerate al sud ora sono presenti le infestanti. comunque non sono paragonabili i due principi attivi, che infestanti hai? questo copre solo la foglia stretta quindi le graminacee
Ciao mi trovo al centro sud..in ogni caso ho una bella infestazione di loglio..e non vorrei aver buttato via il prodotto spero che sia solo questione di tempo