[quote="marco77"]i discorsi sono 2, uno legato al divieto di vinificare le uve da tavola che puoi solo distillare (il perchè è spiegato in evitare concorrenze sleali al regime delle quote)[/b]
bene mi fa piacere
e secondo per un discorso qualitativo, le uve da tavola hanno uno scarso grado zuccherino quindi è un discorso di qualità. la nera è stomachevole tanto è dolce: si presta alla congelazione tanto la polpa è soda
alle marmellate avendo oltre alla polpa soda solo 2 acini che si tolgono in un attimo vista la grossezza dell'acino (un grappolo pesa dai 350 ai 450 hg)
fatta con la buccia l'anno scorso era ottima
rifatta quest'anno provato senza buccia e senza aggiunta di nulla men che meno zuccheri è stomachevole
ora sto provando a mischiarla con la bianca e domani andrò a verificarne il grado zuccherino
mi sembra in contraddizione quindi -
Non ti spettare il vino che faceva tuo nonno.quello leggermente torbido... che dovevi versare lentamente per non disturbare il fondo?...e che si beveva solo nelle grandi occasioni (o di nascosto)
ma chiaramente essendo un apiccola quantità per l'autoconsumo puoi provarci.
per le condizioni dei due locali penso che sono favorevoli alla fermentazione, chiaramente non basta solo l'esposizione/quote]
pensavo di mischiare le due uve, sgranatura e pigiatura a mano
una pressatina (non vi dico come )
1° fermentazione con le pelli in vetro nel garage caldo(debbo capire se il contenitore sia meglio coperto o aperto)- follaura 1 volta al giorno e per almeno una settimana dipenderò dal tempo se rimmarra caldo anche di più?
2 svinatura e lo porto a Nord sempre in vetro (damigianina con imboccatura larga (quelle dove mamma metteva le uova sotto calce)coperto solo da un feltro bianco
(io mai visto i vecchi usare degli sfiatatoi ma il ricordo è sfuocato, se qualcuno ricorda mi farebbe piacere
papà metteva il bisolfito per il lambrusco io vorrei evitarlo
3- INIzio seconda fermentazione badando che la temperatura sia sempre inferiore ai 20 gradi per altre 3 settimane
4 travaso ulteriore e siamo a dicembre dove spero ci siano 0 gradi per renderlo il più limpido possibile
in caso contrario quela leggera velatura non farà che sorridere ai ricordi
cosa manca?
sono consapevole che vi sto scandalizzando, mi capita spesso, ma di contro potrei essere stimolante: mi capita spesso