Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Dubbio potatura
28/01/2016, 1:05
Buonasera. Vorrei provare a piantare qualche pianta di vite nel mio frutteto (drupacee e pomacee), ma ho praticamente zero esperienza sull'uva.. Chiedevo un paio di informazioni: 1) vedendo dei video su internet circa l'impostazione del fusto al secondo anno (di un futuro impianto a guyot oppure a cordone speronato)..alcuni tengono uno dei due tralci e lo piegano direttamente sul filo di banchina, altri lo tagliando sotto il filo di banchina. Come devo comportarmi? 2) partire inizialmente dalle barbatelle piuttosto che dalla pianta di tre anni in vaso comprata nel vivaio..garantisce maggiore qualità?
Grazie a tutti e scusate magari le domande banali.
meglio dalla barbatella. si taglia sotto il filo (una spanna) quando la vite è ancora sottile( come una matita) altrimenti si tiene il tralcio piu lungo e lo si piega lungo il filo
Ciao, Per la prima domanda decidi in base alla vigoria del tralcio, ovvero di quanto si è sviluppato sia in lunghezza che in diametro, che sia almeno grosso come una matita. Se vuoi fare cordone speronato accertati che sia una varieta con fertilità basase, altrimenti fai guyot o un'alto sistema a potatura lunga, altrimenti uva non ne fai. Perquanto riguarda il secondo punto non saprei cosa consigliarti, di certo se compri una pianta di tre anni è già pronta a fruttificare.
Dipende tutto dal vigore che ha la pianta se piegare il tralcio o tagliarlo al filo Se hai vigore e vuoi fare un cordone speronato se riesci a piegarlo direttamente sul filo è meglio.
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: Dubbio potatura
28/01/2016, 21:03
Grazie a tutti... Perdonate ancora l'ignoranza.. Mi avete scritto: "Se vuoi fare cordone speronato accertati che sia una varietà con fertilità basale, altrimenti fai guyot o un'alto sistema a potatura lunga, altrimenti uva non ne fai". Non sapevo bisognasse stare attenti pure alla varietà.. Io volevo prendere soprattutto uva fragola, sia bianca sia nera.. A chi devo chiedere per avere informazioni circa la fertilità basale?
Ginaguido ha scritto:Grazie a tutti... Perdonate ancora l'ignoranza.. Mi avete scritto: "Se vuoi fare cordone speronato accertati che sia una varietà con fertilità basale, altrimenti fai guyot o un'alto sistema a potatura lunga, altrimenti uva non ne fai". Non sapevo bisognasse stare attenti pure alla varietà.. Io volevo prendere soprattutto uva fragola, sia bianca sia nera.. A chi devo chiedere per avere informazioni circa la fertilità basale?
Grazie
Potresti chiedere al vivaista che ti venderà le piantine. Qui da me, (tv), le piante di fragolino si potano lunghe, ma non saprei dirti se hanno fertilità basale o meno.
L'uva fragola dovrebbe avere bassa fertilità basale, vuol dire che non porta grappoli sui tralci sviluppati dalle prime gemme (di solito parte alla 3 o 4 gemma a fare frutto). Quindi se usi il cordone speronato, con speroni a due gemme, allevi solo tralci che non portano frutto. Comunque l'uva fragola è molto vigorosa, ti conviene potarla a guyot con un capo a frutto abbastanza lungo (una volta impostata eh, non subito ai primi anni)