Oggi mi son reso conto che qui la situazione è grave, mai visto tanti moscerini così.Per iniziare ho levato tutte le foglie al livello grappoli, in modo che circoli più aria possibile per asciugare il mosto che cola dagli acini bucati, domani vedrò se passare con un prodotto a base di Spinosad sui grappoli nel Traminer (carenza 15 gg) poi conto di raccoglierlo.
Nel Merlot purtroppo dovrò cercare di dare qualcosa di più forte e con carenza più lunga, tanto come minimo ci vorranno ancora 25/30 gg prima della vendemmia, non è il massimo però. Il problema grosso sarà il Nebbiolo, quello resta su fino a fine ottobre...se ci arriva!
Ieri ho parlato ad un'amico della cosa, lui ha le vigne ad un km da me, era titubante, oggi mi ha chiamato.....era disperato, mai vista una cosa così, acini bucati con i vermetti dentro e mosto che cola provocando muffe sui grappoli, bah-
mortotoccaci ha scritto:Provare a irrigare con metabisolfito di potassio alla dose di 1 kg ad ettaro in 2/4 ettolitri? Il costo è relativo (3/4 euro ad ettaro) e non si "inquina" l'uva. Con i moscerini normali funziona.
Idea molto interessante, per Irrigare intendi fare un trattamento a livello dei grappoli vero?
inoltre dovrebbe uccidere anche le muffe, non provoca danni sui frutti?