Ciao a Tutti: in etichetta compare 250gr per Hl in etichetta compare 25ml per 10 l il tutto a volume normale ok ma quando mettono 1,3 l/ha come mi comporto ? devo sapere la superficie della vigna e fare il calcolo della dose corretta ? devo sapere la superficie fogliare e fare il calcolo della dose corretta ? se faccio un ettolitro d'acqua quanto prodotto ci metto per avere 1,3 l/ha ?
Vi è poi mai capitato di dover usare 30 gr di "polvere" (es. ramato) e non poterla pesare ? Avendo a disposizione un misurino posso riempirlo fino a 30cc o è completamente sbagliato ?
carlo1 ha scritto:Vi è poi mai capitato di dover usare 30 gr di "polvere" (es. ramato) e non poterla pesare ? Avendo a disposizione un misurino posso riempirlo fino a 30cc o è completamente sbagliato ?
Ciao.
Mi è capitato si... In teoria usando il misurino bisognerebbe vedere il peso specifico della sostanza per stabilire il rapporto volume -> peso, diciamo che su quantità molto piccole le differenze non dovrebbero essere esagerate e quindi 30 grammi di polvere si potrebbero approssimare a 30 cc...
Piccole o grandi quantità l'errore in percentuale è lo stesso. I pesi specifici degli agrofarmaci sono molto diversi. Si va da 0,4 a oltre 1. Io pesavo (con bilancia da cucina) 500 cc di prodotto e poi facevo le proporzioni. Però anche questo metodo presenta errori e allora, giusto ieri, ho comperato una bilancia elettronica con risoluzione 1 g. (19 euro) così sarò preciso... Ciao.
Temo di aver sbagliato le dosi con l'ossicloruro di rame, l'ho applicato dieci giorni fa sulle piante più sensibili alla peronospora e ora hanno foglie spezzate e punteggiate Pensate che siano destinate a morire?
Bieler, mi sai dire dov'è indicato il peso specifico ? Su un prodotto qualsiasi, magari Forum R. Non lo trovo. Comunque è utilissimo questo riepilogo schede. Mancano però dosi e impiego su coltura. Ciao a tutti.
Vai a pag. 5 della scheda tecnica e troverai: Densità - non applicabile - Densità apparente - 590-740 Kg/m3 Quindi conviene stare sul buono e usare come misura un peso specifico basso. 600-650 dovresti essere ragionevolmente sul sicuro. Non conosco questo prodotto, probabilmente si può comprimere per cui il Ps è variabile. Per quanto riguarda uso e dosaggio lo puoi trovare sulla confezione credo.
Però i Ps che trovavo con il mio metodo empirico differivano molto da quelli sulle schede per cui ho risolto con una bilancia sufficientemente precisa. Te la consiglio anche perchè può servire per altri usi, ad es. a pesare il metabisolfito (se vinifichi). Ciao
bieler ha scritto:Piccole o grandi quantità l'errore in percentuale è lo stesso. I pesi specifici degli agrofarmaci sono molto diversi. Si va da 0,4 a oltre 1.
L'errore percentuale si, però capisci che su 30 grammi un errore del 10% è 3 grammi che non fanno quella gran differenza, mentre su 3 chili sono 300 grammi che differenza la fanno eccome... Ovviamente molto meglio una pesa precisa
Io quando peso per la vigna o per il resto tengo sempre le dosi indicate in etichetta, una via di mezzo tra min-max, oppure il max se lo ritengo visto la situazione/periodo. Mi permetto però si sgarrare per un quantitativo che ho stabilito non deve essere mai maggiore del 10% rispetto alle indicazioni; mi pare un aumento che non vada ad incidere più di tanto, visto che si tratta al max di un decimo in più in fondo, non un raddoppio o aumento spropositato: questo mi capita quando per fare le dosi arrotondo per comodità. Ad esempio: se devo usare 240 gr magari uso tutto il sacchetto da 250 gr per non avere difficoltà nella pesa con aggiunte di prodotto da altro sacchetto oppure se devo usare 156 cc ne uso 160 cc o 165/170 cc per comodità di tacche misurino. Il tutto magari aggiungendo quei 5 l d'acqua per stare comunque nelle indicazioni d'etichetta alla fin fine del tutto: se mi avanza un po' di roba, accade sempre per fortuna, l'importante è che non manchi, la getto con i dovuti criteri. Ciao.