Salve vorrei dei consigli dai più esperti. Ho piantato delle barbatelle di Sangiovese (sono al II° anno), mi è venuta l'idea d'impostarle a cordone speronato bilaterale, facendo però partire i due canali direttamente dal punto d'innesto sulla vite americana. Quindi anziché scegliere uno dei 2 tralci come fusto da legare al tutore e attendere un altro anno per avere i due cordoni, dal momento che sono entrambi belli robusti mi sono chiesto: perché eliminarne uno e aspettare un altro anno per avere poi i due cordoni?
Secondo voi se i due tralci sono sufficientemente vigorosi e li piego sul filo di banchina possono assolvere al loro scopo? Quali sarebbero gli eventuali svantaggi?
Ti ritroverai con due fusti verticali da pulire ogni primavera. NoO, non mi piace. Inoltre hai più zone dove possono annidarsi insetti ... se non altro non ne vedo i vantaggi. Anche perchè intanto, piegando uno solo dei due puoi farlo lungo il doppio e accorciarlo il prossimo anno quando avrai il secondo.. Quindi di fatto hai lo stesso nuero di gemme fruttifere. Per la cronaca poi i due cordoni andrebbero fatti comunqe ex novo per essere precisi, così da avere gemme più ravvicinate. Poi puoi fare come vuoi, de gustibus ...