|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Doppio cordone da innesto
Autore |
Messaggio |
Maurizio321
|
Salve vorrei dei consigli dai più esperti. Ho piantato delle barbatelle di Sangiovese (sono al II° anno), mi è venuta l'idea d'impostarle a cordone speronato bilaterale, facendo però partire i due canali direttamente dal punto d'innesto sulla vite americana. Quindi anziché scegliere uno dei 2 tralci come fusto da legare al tutore e attendere un altro anno per avere i due cordoni, dal momento che sono entrambi belli robusti mi sono chiesto: perché eliminarne uno e aspettare un altro anno per avere poi i due cordoni?
Secondo voi se i due tralci sono sufficientemente vigorosi e li piego sul filo di banchina possono assolvere al loro scopo? Quali sarebbero gli eventuali svantaggi?
Grazie.
|
17/11/2019, 19:49 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Svantaggi non ce ne sarebbero, valuta come potare per il seguito. Due cordoni o un Guyot doppio?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/11/2019, 22:23 |
|
|
Maurizio321
|
Due cordoni con due punti vegetativi ciascuno. Dici che funziona bene?
|
17/11/2019, 23:24 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2831 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ti ritroverai con due fusti verticali da pulire ogni primavera. NoO, non mi piace. Inoltre hai più zone dove possono annidarsi insetti ... se non altro non ne vedo i vantaggi. Anche perchè intanto, piegando uno solo dei due puoi farlo lungo il doppio e accorciarlo il prossimo anno quando avrai il secondo.. Quindi di fatto hai lo stesso nuero di gemme fruttifere. Per la cronaca poi i due cordoni andrebbero fatti comunqe ex novo per essere precisi, così da avere gemme più ravvicinate. Poi puoi fare come vuoi, de gustibus ...
|
18/11/2019, 12:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|