Salve, ho un debole per questo vino, oltre al mio mini vigneto ho intenzione di provare a coltivare questa varietà di viti Syrah o Shiraz che dir si voglia, ho fatto delle ricerche in rete e ho notato che in Campania la coltivazione è irrilevante o quasi del tutto assente, ho notato tra l'altro che nelle regioni tipo il Lazio è abbastanza diffuso. Vorrei provare ma non avendo nessuno conoscente sul territorio con il quale confrontarmi ho un po di dubbi sulla futura riuscita del vitigno. Qualcuno del forum ha esperienza con questo tipo di vite? Che dite andrebbe bene su un terreno situato a circa 250 mt s.l.m. di tipo medio-pesante tendente argilloso, con gelate invernali frequenti ed estati mediamente calde con grandi frescurie notturne? Sapreste dirmi inoltre che tipo di allevamento e quale tipo di potatura è più indicata? Da tener presente che le cultivar più diffuse nel territorio sono Pallagrello, Casavecchia ma anche Piedirosso e Aglianico. Grazie.
Io non la coltivo ma il syrah è considerato varietà internazionale per cui si adatta a terreni molto diversi, quindi non credo abbia grossi problemi nella tua zona. Mi pare che in Sicilia viene coltivato ad alberello quindi deve avere alta fertilità basale e di conseguenza come allevamento puoi fare un po' quello che vuoi, dal già citato alberello, al cordone speronato o anche guyot se preferisci
Ciao io il sirah lo coltivo, si adatta bene a terreni argillosi anche medio impasto. Il mio è posto in collina con altezza c.ca 500 mt. Voglio attenzionarti per questa uva che con estati troppo calde tende un po' ad asciugarsi cioè se tardi un po' la vendemmia vedi i grappoli un po restringersi asciugarsi (naturalmente il grado babo superiore a 20) , quindi se irrigato il vigneto raccogli un ottima uva.
Ciao Nene, grazie. Purtroppo non ho un pozzo il loco ma sono munito di botte da 500 l, sicuramente dovrò usarla per le prime estati dopodichè starò attento al periodo di raccolta. Avevo in mente un impianto a spalliera con potatura a cordone speronato. Te che tipo di impianto hai? Ha una buona resa? A livello di malattie è abbastanza resistente? Grazie.
Le barbatelle anche se li metti innestate non hanno nessun bisogno di essere irrigate. Proprio se l'estate del primo anno d'impianto e' caldissima puoi dare 1 lt di acqua a pianta, poi fanno tutto da soli dal secondo anno in poi. Cosa importante è da Giugno in poi non fare spaccare il terreno tienilo sempre affinato in modo che le radici non soffrono. A livello di malattie tutto dipende dalla zona se vicino al mare attenzione alla peronospora e se in montagna oidio. Per la resa se la pianta non è irrigua e dai la concimazione invernale arriva a fare anche 3-4 kg. Per le gelate ti consiglio di potare "tardi" in modo che la pianta inizia a germogliare tardi per prevenire le gelate. La potatura io preferisco sempre il mio amato guyot non condivido molto il cordone in quanto la pianta rimane sempre nella produzione del legno vecchio e non la rinnovi mai (punti di vista).