ciao,proprio oggi nel mio vigneto ho notato alcuni grappoli che nella parte inferiore disseccano,gli acini tendono a rammollire col seccare completamente...cosa potrebbe essere?la troppa siccità?anche l altro anno mo è capitato...non vedo polvere biancastra di oidio....
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: disseccamento del rachide
22/07/2012, 13:11
ma un sintomo così grave di carenza non accompagnato da sintomi fogliare mi sembra strano. più facile problemi di siccità, devi vedere se legato a viti più sofferenti.
sembra disseccamento del rachide, che è una fisiopatia da squlibrio nutrizionale, troppo potassio rispetto a calcio e magnesio. si risolve con applcazione di concimi fogliari appunto a base di calcio e magnesio, in postfioritura. il 20-20-, col suo potassio, può quindi aggravare detta fisiopatia.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: disseccamento del rachide
23/07/2012, 13:01
Il fatto che non é diffuso lo legherei piú a piante che hanno problemi piú complessi, piante vecchie o con problemi radicali e inizi di malattie che porteranno a complessi del mal dell'esca. quindi non ad una carenza diffusa su tutto il terreno. inoltre sarebbe necessaria una analisi per capire lo stato delle cose, comunque ora che lo sai per il prossimo anno attenziona la somministrazione dei microelementi.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: disseccamento del rachide
23/07/2012, 21:08
ciao ne abbiamo già parlato, visto i problemi che hai di maturazione io lo darei. devi capire però bene la situazione nutrizionale per capire bene in futuro come gestire la nutrizione. e può essere che riesci a risolvere sia i problemi di maturazione che di disseccamento