Gli erbicidi solitamente provocano deformazioni fogliari, salvo non si tratti di un disseccante tipo diquat (porta in etichetta il simbolo col teschio) il quale agisce distruggendo la clorofilla (non attacca le parti legnose o non verdi della pianta).
Non può essere una filloptosi fisiologica anticipata dacché per il Cabernet Sauvignon la scheda ampelografica mi dà una caduta foglia nella prima metà di novembre, dunque la ragione del disseccamento va cercata, a mio parere, in una qualche situazione di stress/grave sofferenza a livello radicale o dei vasi di conduzione.
Il realtà esistono malattie in grado di provocare in casi limite dei colpi apoplettici, ossia disseccamenti rapidi e improvvisi di viti, ma - per precisare quanto avevo detto in precedenza - mi pare altamente improbabile che una patologia possa colpire
tutte le piante come avevo letto. Ora, se vuoi allargare le indagini una cosa da fare è operare una sezione trasversale del legno di una vite seccata per vedere se ci sono imbrunimenti (esiste una variante del mal dell'esca che provoca apoplessia, ma solitamente già a inizi estate), idem se ci sono marciumi nella zona del colletto (anche
Armillaria mellea può causare un subitaneo colpo apoplettico, in questo caso solitamente verso tarda estate-autunno) anche se avresti dovuto accorgetene o puoi verificare togliendo terra attorno al piede per vedere bene la zona del colletto.
Escluse le suddette situazioni (ripeto: mi sembra molto improbabile possano essere estese contestualmente a tutto il vigneto), non potrei che pensare a uno stress di natura abiotica.
P.S. Leggo ora che la cosa si è verificata ai primi di agosto (in data 8 sett. avevi detto una ventina di giorni fa), ma le foto di quando sono?
- Allegati
-
-