Salve per proteggermi dai trattamenti fitosanitari io utilizzo un casco elettroventilato ma ultimamente sto pensando di cambiare soluzione (per contratture muscolari al collo e alle spalle) con una maschera piena facciale. Un paio d'anni fa al corso per il conseguimento del patentino mi hanno detto che il casco raggiungerebbe una protezione del 98% mentre la maschera solo il 68%. Ma facendo una ricerca sul web scopro invece che è il contrario. Voi cosa ne pensate? Grazie.
Riporto l'articolo escrapolato ● Il casco Il casco, o sistema elettroventilato integrale, (protezione cutanea del capo, del viso e delle mucose oculari, delle vie inalatorie e ingestive - DPI di 3a categoria) garantisce la protezione completa della testa, del viso, delle orecchie e del collo, infatti questo apparecchio di protezione delle vie respiratorie (APVR) possiede una buonissima protezione delle vie aeree anche se non raggiunge quella della maschera pieno facciale intera. Il casco elettroventilato consente però una confortevole respirazione anche sotto sforzo. È concepito in modo tale che vi sia un ricambio d’aria all’interno, grazie ad un elettroventilatore che veicola l’aria in ingresso attraverso un sistema di filtraggio della stessa.
Il consorzio mi consiglia di utilizzare la maschera in combinazione con la tuta per coprire il capo anche per avere più facilità di girare il collo e vedere dietro però bisogna tenere in considerazione che loro non vendono il casco. In generale lei cosa consiglierebbe? La maggior parte dei contadini utilizza una maschera o niente. Grazie.
La maggior parte dei contadini utilizza una maschera o niente. Grazie.
la maggior parte dei contadini sono ignoranti....ma non inteso come insulto. molto spesso ignorano quali siano le conseguenze di un uso incauto di certi prodotti tossici. è già stato fatto un notevole passo avanti mettendo l'obbligo del patentino per i fitosanitari,purtroppo però succede spesso che chi in realtà poi maneggia i suddetti prodotti abbia fatto prendere il patentino a qualche familiare.e non lo dico tanto per dire.....mi è capitato spesso di vedere gente che prepara il diserbante mangiando tranquillamente un panino in contemporanea. e come dici tu non utilizzano nemmeno la maschera.... detto ciò,io credo che la protezione più efficace sia il casco
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Dispositivi di protezione individuale DPI
26/05/2012, 22:26
do per scontato che oltre alla maschera si usi tuta, guanti e stivali................a norma. anche quella soluzione è valida. altra cosa da non dimenticarsi è il filtro giusto conservarlo bene e sostituirlo quando consigliato.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Dispositivi di protezione individuale DPI
08/07/2014, 9:22
certo qualsiasi trattamento va fatto con i giusti DPI. per i filtri hanno dei codici che indicano per quali tipo di formulati sono idonei, ma sicuramente nelle rivendite ti sano consigliare e hanno disponibili quelli per i trattamenti fitosanitari
Ho girato un paio di negozi in zona ma i filtri che mi interessano non sono disponibili. Ho una maschera 3m con i filtri laterali innesto a baionetta Ho visto su internet che sono ancora disponibili Quale sigla fa al caso mio ??? P2 ???