Switch to full style
Rispondi al messaggio

Dislocazione di un vigneto.

18/05/2011, 11:41

Avrei la necessità di spostare delle piante di vite non giovani e trascurate da un luogo ad un altro per motivi logistici (mi raccomando non ... :lol: e non :o ).
Non voglio estirparle perdendole e vorrei farle tornare in produzione; secondo voi è una operazione che si può fare? E come?
Per la risposta considerate che sono completamente a digiuno di esperienze :oops: .

Vi ringrazio.

Re: Dislocazione di un vigneto.

18/05/2011, 19:39

Quanti anni hanno? riesci a postare una foto? In ogni caso l'operazione è da tentarew nel periodo di riposto vegetativo.
Ciao,
Marco

Re: Dislocazione di un vigneto.

19/05/2011, 8:27

Le viti vecchie si sà producono miglior uva, ma solo perchè hanno un apparato radicale ben formato, lo spostamento di una vite vecchia, alla quale dovremo per forza ridurre l'apparato radicale, equivale pressappoco a piantarne una nuova.
se sei affezionato a quelle viti puoi farlo, come dice Marco nel riposo vegetativo, cercando di mantenere un certo pane di terra. Se invece sei affezionato alle varietà magari spostane solo qualcuna per ricordo, delle altre fai le talee.
Se hai terreno sabbioso non devi nemmeno preoccuparti della fillossera, altrimenti pianta vite americana e fai successivamente l'innesto.
Altrimenti pianta nuove viti e spostane alcune per ricordo.
Comunque tutto rimandato all'anno prossimo......

Re: Dislocazione di un vigneto.

21/05/2011, 19:32

L'unica foto che ho risale a marzo.
I vitigni sono di tre tipi :
Trebbiano Toscano, Sangiovese e Cardinal (può esse ? :roll: ) e sono stati impiantati nel 1985.
Allegati
Vigna.JPG
Vigna a marzo

Re: Dislocazione di un vigneto.

18/06/2011, 13:48

cavoli che belle piante! veramente stupende...
Nello spostamento di viti così vecchie va considerato che in condizioni normali, il loro apparato radicale è molto sviluppato in tutte le direzioni anche di alcuni metri e perciò è bene fare attenzione a non danneggiarlo troppo nella rimozione (le ferite alle radici, specie se di grosso diametro, sono pericolosissimi siti di inoculo di infezioni fungine).
Se ti interessa solo la varietà potresti prelevare alcuni tralci giovani (dell'anno) dopo la potatura invernale e farli innestare o innestarli tu stesso su piede americano o portinnesti vari.
Rispondi al messaggio