Buongiorno a tutti viticoltori , volevo porre una domanda. Fine marzo , ancora a gemma cotonosa ho dato roundup ( gliphosate ) e antigerminello poi a fine aprile , primi di maggio sono passato a spollonare manualmente . Adesso mi trovo con un po' di erba nel sottofila e qualche vite ( 60% ) inizia a ributtare i polloni , alcuni ancora piccoli , altri già 10 cm. Vorrei rifare un Roundup ( gliphosate ) e sinceramente ho un po' paura , cosa dite ? per i gettini piccoli mi crea problemi ? per quelli lunghi farei una passata a toglierli a mano ancora.. Vi ringrazio tanto e porgo cordiali saluti Cristiano
DI solito con pianta in fase di crescita il glifosate non da problemi sui germogli piccoli (quelli senza foglia dispiegata). Ovviamente la vite deve avere più di 4 anni sennò potrebbe dare dei problemi per assorbimento radicale. Sarebbe sempre meglio spollonare tutto comunque.
come già detto da mortotoccaci lo puoi usare fino alla fioritura. se vuoi, aggiungendo dello spollonante (eg pyraflufen ethyl, 0.3 l/100l acqua) elimini tutti i ricacci e impedisci al di essere assorbito (in piu questo prodotto controlla molto bene il convolvolo ed altre infestanti a foglia larga. attenzione alla deriva, quindi ugelli antideriva (eg albuz 0.3 a ventaglio) e basse pressioni.
Se io spollono a mano ancora e poi ripasso col roundup , devo togliere anche le gemme ancora cotonose o appena aperte , lo assorbono anche loro il diserbo ?
Io ti dico che per averlo già fatto , lo scalzatore è la peggio cosa da fare per elimire le infestanti , si fa solo del casino nel sottofila in questa stagione
Al posto tuo, io eviterei il diserbante come la peste. In ambito europeo si sta discutendo su quanti milligrammi possiamo tollerare ,una follia. Il solo principio di precauzione l'avrebbe dovuto far bandire a vita.