Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Diserbo pre fioritura

19/05/2016, 12:49

si ma in ambito europeo si discute sempre di queste cose quando scade il brevetto, mai appena esce il prodotto. ;)

Re: Diserbo pre fioritura

19/05/2016, 15:17

eeeh!!!! Da mo' che si usa il glifosato!!!! :geek:

Re: Diserbo pre fioritura

19/05/2016, 16:33

purtroppo per tutti i fitofarmaci è previsto un residuo ammissibile . il glifosate, purtroppo,non si degrada cosi velocemente come ci hanno sempre detto. un suo metabolita dura alcuni mesi e lo si ritrova dopo l'uso nelle acque superficiali (non penetra in profondità nel suolo). ha molti vantaggi però. se poi non si vuol usare il diserbo allora bisogna avere tutta l'attrezzatura per lavorare il sottofila e farlo quando il terreno lo permette.richiede massima tempestività e precisione (quanti danni visti causa lavorazioni alle viti!). oppure come si vede sempre piu spesso trai vigneti dove non fanno i diserbi avanti con i decespugliatori che oltre a fare un casino pazzesco, a metter a dura prova l'operatore, non rilasciano certo fiorellini nell'aria!

Re: Diserbo pre fioritura

20/05/2016, 10:16

Scusate , mi rintrometto nel discorso e chiedo secondo voi una spollonatrice oltre che per i polloni utilizzarla anche per le infestanti , cosa ne pensate , danni alle piante ? consigli ?

Re: Diserbo pre fioritura

20/05/2016, 11:13

Non ce la fa a tagliare l'erba. O usi le lame con sensore che fresano o tagliano il terreno (ci sono varie applicazioni) oppure un applicazione a filo che però dovrebbe avere una protezione sennò vai a lesionare la vite.
Rispondi al messaggio