Switch to full style
Rispondi al messaggio

Diserbo meccanico dell'interfilare

11/10/2016, 14:44

Sarei interessato ad acquistare un attrezzo meccanico per ripulire l'interfila dei miei vigneti dalle infestanti senza ricorrere al glisofate. Dando un'occhiata sul web, ho visto che ci sono diversi tipi di attrezzature che possono fare questo lavoro, dalle piccole frese interfilare agli aratri ai decespugliatori ecc....
Di fatto però nessun viticoltore nelle mie zone utilizza questo tipo di macchinari, il che mi ha sempre un pò disinvogliato all'acquisto considerando che costano parecchio.
Qualcuno di voi ha esperienze, ne sa parlare, si riesce a risolvere il problema delle infestanti o ci sono dei contro da valutare?
Ps: se non fossi stato chiaro, parlo di attrezzatura da collegare ad un cingolato!

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

11/10/2016, 15:14

Scusate ho erroneamente detto interfilare riferendomi all'interceppo

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

11/10/2016, 18:52

Che tipo di terreno hai? Se hai un terreno sostanzialmente privo di sassi e vuoi un macchinario che costi relativamente poco e fa un bel lavoro senza lavorare il terreno c'è una specie di stella in gomma automovente che toglie l'erba come toglierla a mano. Si corre molto e costa su 1200 euro.

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

11/10/2016, 19:16

di attrezzi per lavorare il sottofila ce ne sono molti (braun,arizza, aspedo,etc...). io lo uso ventrale al trattore (solo li vedi quello che fai!!!) con aratrino assolcatore e scalzatore e tastatore automatico. ci vuole una buona taratura della macchina soprattutto tempo uscita e rientro, un buon trattorista e molta pazienza. le infestanti non devono essere troppo sviluppate e il terreno in tempera. anche le lame vanno bene ma devi essere tempestivo e avere tereno soffici vicino alla viti. nei primi anni di impianto questa attrezzatura è insostituibile. poi si puo anche alternare con il diserbo

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

11/10/2016, 19:19

terreno scusa. il costo. per una buona attrezzatura devi spendere almeno 3000 euro. ciao

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

12/10/2016, 11:08

Da noi i terreni sono tendenzialmente molto compatti.
Ho visto video di scalzatori su youtube che fanno un bel lavoro, ma sono tutti su terreni molto sciolti. Inoltre in Sicilia, non utilizzando glifosate nell'interceppo, a marzo/aprile quando inizia ad essere possibile l'ingresso con un trattore nel vigneto, le infestanti sono alte un metro.
Che dite funzionerebbero lo stesso!?

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

16/10/2016, 20:55

mortotoccaci ha scritto:Che tipo di terreno hai? Se hai un terreno sostanzialmente privo di sassi e vuoi un macchinario che costi relativamente poco e fa un bel lavoro senza lavorare il terreno c'è una specie di stella in gomma automovente che toglie l'erba come toglierla a mano. Si corre molto e costa su 1200 euro.


Mi puoi linkare la ditta con il nome esatto della macchina? Grazie.

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

17/10/2016, 18:43

Il macchinario si chiama Flex e la ditta Fischer. Compresa di castello, doppia, 10 mila. Solo le stelle con attacchi da fare 2400. Attaccabile sia davanti che dietro.
Altrimenti ne ho vista una che taglia l'erba a mo di decespugliatore ma con fili più grossi e morbidi. Siamo su 15 mila. Non rovina le viti ed è comprensiva di un trincia a lame per l'interfila. Non so però come si chiama. Da noi la vende Duri.

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

17/10/2016, 19:05

troppo cara quella che proponi mortotoccaci!!!!avevi parlato di 1200 euro e ora siamo a 10000 ! io sconsiglio vivamente le attrezzature doppie.lavorare bene da un lato è anche troppo per un buon trattorista. meno sensori e più occhio! e mani sui distributori! l'aratrino scalzante montato ventralmente lo puoi usare anche con terreno duro e con un po di erba mediamente alta. altre attrezzature molto meno. le spollonatrici per togliere l'erba bene o male fanno danni alle viti. meglio un diserbo a questo punto.

Re: Diserbo meccanico dell'interfilare

18/10/2016, 11:40

In realtà la stella costa 1200, poi non è obbligatorio prendere il loro castello. Io con 2000 euro me lo faccio e lo uso anche per altro.
In questo caso, dovendo correre molto, il doppio è meglio perchè tiene bilanciato il trattore e fa un lavoro decisamente migliore del singolo. La distanza non è un problema basta correre nel mezzo.
La stella è semovente e non ha nessun attacco idraulico ne sensore, fatto salvo un sollevamento se uno vuole. (La loro ne monta 8! ma per me non servono).
Io comunque non la ritengo utile da me in quanto parzialmente lavora il sottofila e io coi sassi che ho non mi ci vedo a smuoverli.
La spollonatrice che dicevo l'ho vista in opera, ha le stringhe veramente leggere, non si nota nemmeno un segno neanche su vecchie cortecce. Vanno cambiate 2 se non 3 volte in un anno. Ha solo un unica presa idraulica e nessu sensore. Devo rivederla però. Quella costa perchè va abbinata al trincia a lame.
Il problema del diserbo ancora oggi forse non c'è ma credo che il glifosate abbia i giorni contati e poi son dolori. Inoltre i segni sul terreno del glifosate (checchè ne dica la monsanto) secondo me si vedono. Io vorrei uscirne, anche per una questione di salute della vite.
Vi farò sapere quando rivedo all'opera il macchinario.
Rispondi al messaggio