Lampa non c'è nessun attrezzo che smuove il terreno compatto dalle nostre zone, almeno che non prendi un attrezzo che taglia l'erba. Con l'erba bassa tutto diventa più semplice in quanto quando vai a passare l'aratro con una bella solchiera a destra (capisci cosa intendo) la vite ti rimane coltivata tutto l'anno. Ah pensavo ad un attrezzo che fa il nostro amico C...a di Alcamo l'ha acquistato un amico l'anno scorso ma ancora non l'ho visto funzionare. E' un accessorio che viene montato nel laterale della fresa ha i dischi tipo un erpice a dischi e per attrito praticamente "taglia" e butta nella fresa tutte le erbe alte infestanti vicino la pianta. Non costa caro c.ca 400 €uro. Con 100 mila piante piantate valle a zappare tutte, quello mi ha detto che è rimasto soddisfatto del lavoro erba portata bassissima che poi devi andare a smuovere col pentavomere.
Non funzionerà perché come vedi nel video il terreno è molto sabbioso. Nei nostri che sono di Crita non smuoverà nulla anzi si riempirà come una palla perché le terre da noi non "sfilano". Spero mi capirai fra italiano-siculo.
Ero molto scettico su frese interceppo, erpici ecc... ma credevo che uno scalzatore sarebbe riuscito nell'intento di eliminare le infestanti... ripeto non vedo nessuno che li utilizza qua in zona, e un motivo ci doveva pur essere! Ho controllato sul sito di C..ma ma non vedo quell''aggeggio di cui parli, come interceppo hanno solo la lama, che già ho, ma anche quella in presenza di infestanti ben radicate non fa un buon lavoro.
Possibile che non ci sia altra soluzione che prendere operai e far zappare il tutto?
Allora sul sito dell'alcamese non c'è ho visto pure io. Tu vacci e chiedi di questo attrezzino che si monta lateralmente nella fresa. Mi dicono che è ottimo purtroppo non sono riuscito ad andarlo a vedere sul posto a lavoro. ma chi l'ha acquistato ne è rimasto soddisfatto. Taglia l'erba e la porta tipo passata di trincia, essendo l'erba bassa con una bella solchiera laterale rompi tutto il cavallo fra vite e vite. Ciao.
Curioso di vederlo...ma in che modo riesce ad eliminare l'infestante dall'interceppo senza danneggiare i fusti delle viti, visto che a quanto capisco non ha idraulica, sensori e rove simili? C'è qualche meccanismo a molla tipo le lame interceppo più datate?