Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:33

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
DISERBO IN VIGNETO 
Autore Messaggio

Salve sapete darmi qualche consiglio per aumentare l'efficacia del gliphosate? In più volevo una vostra opinione sull'acido pelargonico. Grazie.

13/05/2019, 22:40
Profilo

il glifosato più efficace di così com'è ora credo che ci devi aggiungere il plutonio. puoi provare in un consorzio agrario in russia.

14/05/2019, 0:26
Profilo

Formazione: laurea in informatica
daniele2 ha scritto:
In più volevo una vostra opinione sull'acido pelargonico.

Da quello che mi hanno detto per ora ha un costo esagerato (e ovviamente non è selettivo quindi va bene solo in pre-semina)

14/05/2019, 9:49
Profilo

Il glifosate consigliate di darlo prima o dopo la pioggia? Utilizzate la barra del diserbo o la lancia? Io non sono mai riuscito ad ottenere dei grandi risultati mentre osservando gli altri vedo delle bruciate incredibili. Avete qualche suggerimento? Ho utilizzato roundup 360 power.

14/05/2019, 10:42
Profilo

non so che macchine hai, comunque in etichetta ci dovrebbe essere tutto, quantità per ettaro e per ettolitro. va dato con la giusta pressione e nelle condizioni climatiche opportune, quindi no freddo no troppo caldo erba in crescita no pioggia prima o dopo. ricontrolla tutto, magari sbagli qualcosa. la marca non la conosco, comunque a volte si hanno risultati migliori aggiungendo un bagnante e a seconda della durezza dell' acqua un acidificante.

14/05/2019, 13:02
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Per esaltare l'effetto vengono addittivati dei prodotti azotati e una volta assorbito il prodotto se dovessero intervenire delle bagnature non si farebbe altro che accelerare il disseccamento delle infestanti.

14/05/2019, 15:16
Profilo

Formazione: Maestro di musica
giorgibe ha scritto:
il glifosato più efficace di così com'è ora credo che ci devi aggiungere il plutonio. puoi provare in un consorzio agrario in russia.

Grandissimo!!!!! :lol: giorg metti sul profilo dove vendi l uva o il vino che gli stiamo alla larga. Grazie

@micovivai

14/05/2019, 17:49
Profilo

Formazione: Tante cose
Non sono moderatore di questa sezione......
però non mi posso esimere per quanto accettato nelle competenze di moderatore di richiamare all'attenzione di alcuni utenti che spesso come in questo
caso.......... di rileggere con attenzione più spesso il regolamento e a riguardo vorrei citare quanto è in esso elencato:

"Per quanto riguarda la cura delle piante si dovranno invece limitare le indicazioni al "minimo" indispensabile e comunque in modo responsabile e circostritto a soli principi a basso impatto ambientale. E comunque, visto che per lo più le richieste vengono da utenti inesperti e per piante per uso amatoriale, non è il caso di indicare interventi tipici di un agricoltura intensiva."

Se sto sbagliando chiedo agli amministratori.... in tal caso..... di cancellare questo mio messaggio ed accetto eventuali note.

GRAZIE

14/05/2019, 18:28
Profilo

Formazione: laurea
L'acidificazione dell'acqua (fatta prima di inserire il glifosate) aumenta l'assorbimento di qualsiasi prodotto fogliare sulla pianta. Anche un concime fogliare ne aumenta l'efficacia per quanto paradossale. Da noi consigliano niente meno che l'acido fosforico.
Detto questo ci sono prodotti a base di glifosate che funzionano meglio di altri, ma, se rispetatte le indicazioni in etichetta come ti è stato suggerito l'efficacia dovrebbe essere già sufficente. Per un uso amatoriale, come suggerito dal moderatore, non ne vedo la necessità. Il rischio di creare un danno ambientale, benchè minimo, è possibile e più grave se pensiamo che magari si riferisce al nostro giardino.
Uso il glifosate ma cerco di ridurlo al minimo indispoensabile, anche perchè l'effetto ottico sul giardino non è dei migliori.

15/05/2019, 19:55
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
L'acidificazione dell'acqua (fatta prima di inserire il glifosate) aumenta l'assorbimento di qualsiasi prodotto fogliare sulla pianta. Anche un concime fogliare ne aumenta l'efficacia per quanto paradossale. Da noi consigliano niente meno che l'acido fosforico.
Detto questo ci sono prodotti a base di glifosate che funzionano meglio di altri, ma, se rispetatte le indicazioni in etichetta come ti è stato suggerito l'efficacia dovrebbe essere già sufficente. Per un uso amatoriale, come suggerito dal moderatore, non ne vedo la necessità. Il rischio di creare un danno ambientale, benchè minimo, è possibile e più grave se pensiamo che magari si riferisce al nostro giardino.
Uso il glifosate ma cerco di ridurlo al minimo indispoensabile, anche perchè l'effetto ottico sul giardino non è dei migliori.

Buonasera, dovevo piantare le barbatelle a fine marzo , poi per un problema del terzista non abbiamo fatto niente prima di maggio che ha iniziato a piovere senza mai permetterci di piantare, adesso negli ultimi 10 giorni di pioggia e sole, il terreno si è riempito di erbacce.
Alcuni dicono di fare una lavorazione superficiale (Morgano o king-size) e piantare, altri che prima sarebbe meglio passare con disseccante e poi togliere le erbe secche per piantare con terreno libero..
Accetto consigli, metodi, critiche o altro che volete...
Grazie..

02/06/2019, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo