Autore |
Messaggio |
ortelius1974
|
Ciao, sono Claudio. frequento il sito ma di solito scrivo nella parte dedicata all'enologia. Ho un paio di domande sui diritti di reimpianto. Premetto che vorrei impiantare un piccolo vigneto in Abruzzo. Non ho la terra ma sono in procinto di acquistare un terreno di circa 4000 mq. So gia' che per impiantare servono le quote e qui vengono le mie domande.
1) Posso acquistare le quote gia' adesso anche se il terreno lo acquistero' dopo, in un secondo momento ?
2) Se compro quote Trebbiano Doc posso impiantare, ad esempio, montepulciano Doc. Bisogna fare un comunicazione alla Regione ?
3) Dop l'acquisto c'e qualche comunicazione che devo fare per l'impianto del vigneto ? tipo alla Regione o all'Agenzia regionale che si occupa di qeuste cose.
Concludo dicendo che non sono agricoltore. Faccio un'altra professione e l'impianto di una vigna da cui ricavare uve per il mio vino rappresenterebbe la realizzazione di un mio sogno.
ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiurami.
Claudio
|
11/12/2013, 21:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ma lo faresti per uso familiare e vorresti diventare un agricoltore?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/12/2013, 14:03 |
|
|
ortelius1974
|
Ciao. Per uso familiare. Faccio un'altra professione. Poi nella vita non si sa mai.....
|
12/12/2013, 14:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fino a mille metri dovrebbe essere libero l'impianto.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/12/2013, 14:33 |
|
|
ortelius1974
|
Si infatti, ma io vorrei impianterne un po' di piu'....
|
12/12/2013, 15:03 |
|
|
OMleoncino
|
comperare diritti prima di avere il terreno? qui da noi sull'atto d'acquisto diritto non chiedono i dati catastali del terreno, quindi in teoria si potrebbe fare. ti conviene parlare con i funzionari preposti a questa cosa del settore agricoltura della tua provincia (qui da noi queste cose passano tramite provincia), sia per verificare la possibilità cui sopra sia per avere idea dell'iter di comunicazioni da farsi una volta acquisito il diritto, per procedere all'impianto. qui da noi questo iter è informatizzato, ed è necessaria la password del sistema informatico agricolo regione lombardia, che hanno associazioni di categoria e professionisti del settore
|
13/12/2013, 11:08 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Puoi comperare prima, ma devi stare attento a quando scadono i diritti di reimpianto che acquisti. Dall'espianto del vigneto si hanno 8 anni per reimpiantarne uno nuovo. Quindi quando li compri chiedi quanto tempo hai. I diritti vanno ad ettaro e a quintale. Se devi impiantare una varietà che prevede 200 quintali ettaro e compri da una che ne prevede 100 allora devi comperarne il doppio. Stessa cosa se il diritto non è irriguo e il tuo terreno si (in questo caso devi acquistarne il 10% in più). Dopio acquistati, quando pianti il vigneto devi dichiarare l'avvenuto impianto e i funzionari verranno a sincerarsi che sia effettivamente così. Adesso, almeno da noi, i diritti hanno raggiunto prezzi folli (si parla ormai di 12.000 euro all'ettaro). Il suo valore potrebbe essere tra 6 e 9 mila. Valuta tu se prenderli subito o aspettare. che scendano di quotazione. E' anche vero che sono saliti molto perchè sono difficilissimi da trovare.
|
13/12/2013, 13:59 |
|
|
ortelius1974
|
Grazie. Solo un dubbio da quanto detto da Morttoccaci. tu ti riferisci ad un cambio di varieta' ? Nel senso io compro trebbiano che prevede 100 quintali e impianto montepulciano che prevede 200 quintali: quindi devo comprare il doppio delle quote di Trebbiano ? Inoltre: sono tenuto comunque a rispettare queste regole anche se non e' mia intenzione commercializzare l'Uva e il vino. e se, nell'ipotesi, io volessi solo fare un vino da tavola, senza rispattare alcun disciplinare ?
Grazie e scusa per le mie domande che magari sono stupide..
|
13/12/2013, 14:22 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Ma oltre i mille metri l'impianto deve essere autorizzato anche se se ne fa uso proprio e quindi (a scelta del coltivatore) superare i limiti di produzione?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
13/12/2013, 15:26 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Oltre i 1000 metri deve essere autorizzato a fornte di un acquisto di diritti. I diritti non riguardano propriamente una varietà ma i quintali producibili in un ettaro e se doc o igt, irrigui o meno. Se devo piantare una varietà doc che abbia per disciplinare una produzione di 120 q/ha devo avere diritti per quei quintali. Se provengono da un impianto che aveva per disciplinare 100 q/ha un ettaro di quei diritti non mi basta per riempiere il mio ettaro. Non so se poi le varie regioni abbiano una legislazione diversa. Da noi in Friuli è così. Ed è quasi impossibile trovare diritti di reimpianto.
|
13/12/2013, 18:22 |
|
|