Con quelle temperature li non temi l'oidio? Da noi ha fatto una settimana brutta, ieri e oggi sole e anche caldo afoso. Questa sera però è previsto un temporale da 10 mm
Mercoledì mentre facevo il sesto trattamento di copertura ha tirato la crepa la testa della pompa. Ho finito di farlo con l'atomizzatore del vicino. Nel frattempo mi è saltato il niplex di una gomma anteriore del trattore. Tra ieri e oggi 40 50 mm di pioggia. Ieri ho raccolto le ciliegie sotto la pioggia per salvare il salvabile. Oggi non si esce nemmeno di casa dalla pioggia che c'è... Altro anno sfortunato? Per la frutta precoce sicuramente. E la peronospora un po la prendiamo sicuro stavolta. E a inizio fioritura poi...
Anche da noi in Sicilia le temperature si sono abbassate e ieri ho fatto un giro e le barbatelle si sono fermate di crescere. hanno bisogno di caldo ma non mi preoccupo perché il caldo arriverà e ... presto riprenderanno la loro crescita. Appena inizia a scaldar eun po' ogni settimana darò un colpo di erpice a molle in modo da smuovere la terra in modo che asciughi.
Ieri ho fatto il primo dei due sistemici per la fioritura. Avrei dovuto farlo lunedì ma non sono arrivato in tempo perché è arrivato un temporale. Poi ha piovuto martedì mattina e tutta la notte. Nei campi qui in Romagna si naviga... Mi sa che stavolta la peronospora me la becco. Staremo a vedere. Per ora la foglia è pulita ma le se c'è stata infezione si vedrà tra qualche giorno.
Non è detto. Potevi fare prima un dimetomorph + copertura e poi dopo 5 giorni il sistemico. Anche con pioggia in quei 5 giorni eri coperto e poi per 12/15 eri a posto. Altro sistemico e con 3 interventi se avevi fortuna eri coperto fino al 25 giugno.