Ragazzi come procede? Qui il tempo è finalmente dalla nostra parte, belle giornate e parecchio sole che aiuta ad asciugare i terreni appesantiti dal un finale di inverno davvero piovoso. (un mio anziano zio dice che "se la sta sparagnannu per la prenospera", cioè che ci saranno le piogge a maggio quando il rischio di peronospera da noi è ai massimi livelli...
speriamo di no!!)
Ho finito di piantare le barbatelle, mi mancano solo le ultime 1000 che dovrò mettere a dimora in un parte di terreno ancora troppo fangosa, questione di una settimana al max...
Non mi sono ancora dotato di una trincia, e usciamo i sarmenti dal filare per l'appunto con un raccogli sarmenti, solo che in due vigneti non è ancora possibile entrare con il trattore, e opterò per una passata di fresa con una marcia molto lenta, in quanto sarà tardi usare il raccogli sarmenti perché si rischia di rompere i germogli che sono già sui 3-5cm... Speriamo di farcela!
Sono a buon punto nella potatura delle barbatelle dello scorso anno, sto seguendo il metodo di simonit&sirch (per quanto al primo anno non lo reputi così fondamentale) e finendo mi dedicherò alla palificazione, al passaggio dei fili e a tutto l'ambaradam che ne sussegue.
Come tutore utilizzerò il filo di nylon, non se sia una pratica molto diffusa, è più "pallosa" da fare, ma permette un notevole risparmio, e il risultato è altrettanto ottimo.
Per finire ho iniziato a coltivare i vigneti dove possibile, questa è la parte che più mi piace di tutto l'anno (dopo la vendemmia ovvio), sia perché non si fatica più di tanto
, sia perchè cambia completamente l'aspetto dei vigneti che tornano ad essere puliti e curati.
Se posso spero di mettere su qualche foto prossimamente...