Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 5:06

Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Diretta live dalle nostre aziende viticole 
Autore Messaggio

No io le foto non le vedo, comunque spiegami il lavoro distruttivo della pellenc non capisco che vuoi dire :?: Ancora il tempo c'è per impiantare non preoccuparti.

25/03/2015, 10:59
Profilo

Formazione: Laurea
Che connessione hai? Magari devi solo aspettare qualche minuto per caricarle...

Mi stanco molto di più a legare piuttosto che a piantare le barbatelle.. Quando lego torno a casa con le gambe indolenzite e con un mal di schiena sulla zona lombare.. La legatrice velocizza il lavoro, ma non lo alleggerisce sul piano fisico, anzi la maggiore velocità comporta maggiore sforzo fisico.
Certo quando finisce la giornata e guardi cos'hai fatto in un sol giorno, sono soddisfazioni.

Nenè ti capita di trovare capi a frutto in cui il filo ha ceduto? Dico più in là, quando le piante si saranno sviluppate.. Te lo chiedo perchè qualcuno mi ha detto di avere di questi problemi con questo tipo di filo..l'originale pellenc ovviamente.

25/03/2015, 11:21
Profilo

No Lampa certo qualcuno può cedere, ma basta che metti il racinante appoggiato sopra il filo di ferro e lo sforzo sarà inferiore del filo pellenc.

25/03/2015, 13:16
Profilo

Racinante sarebbe il capo a frutto? Guardo io fino all'anno scorso avevo un operaio che con la sua legatrice me le veniva a legare, e qualche pianta a terra mi capitava di trovarla, solo che il tirchio le legava solo una volta dicendomi che fosse sufficiente, io invece ne sto mettendo due come è giusto che sia.

25/03/2015, 13:39
Profilo

nene82 ha scritto:
Qui piove a dirotto, le barbatelle si saranno saziate di acqua. Ora basta spero che finisca ancora devo concimare i vigneti ho il concime ordinato e mi aspetta là... Volevo pure iniziare a passare la fresa ad inizio primavera per iniziare a smuovere la terra costipata da tutto l'inverno pesantissimo che c'è stato. ma tutto ancora da rinviare a non so quando. Hai finito di impiantare Lampa??

Quoto. Sono messo allo stesso modo anche io. E adesso la pioggia di febbraio e marzo sta diventando anche troppa. La terra è inzuppata... :(

25/03/2015, 16:42
Profilo

Speriamo che finisca... Certo Lampa se i tralci del capo a frutto sono abbastanza lunghi ne devi fare 2 di legatine uno in punta e l'altro nel punto di piegamento del tralcio stesso. Con 2 Nodi fatti bene a voglia che non si stacca più. E' normale il tuo amico doveva sparagnare la bobina e legava a un nodo e tira a campare....

25/03/2015, 18:09
Profilo

se si fa mezzo giro al tralcio attorno al filo di corda basta una sola legatura, poi bisogna regolare bene le legatrici e controllare che attorciglino almeno 4 5 volte il legaccio. ciao

25/03/2015, 19:12
Profilo

Formazione: laurea
Piantato le prime viti del vigneto nuovo. Pinot Grigio, Chardonnay e Merlot. Ora una seconda bagnata per sodare il terreno e poi ci vorrebbe un po' di pioggia.
La settimana prossima arriveranno Rebo e Marzemino e poi ancora un paio di settimane per l'ultimo clone di Pinot Grigio. Che fatica però, mai più piantare una vigna a mano!

02/04/2015, 7:36
Profilo

Trebbiano Romagnolo: inizio germogliamento. Speriamo che non venga troppo freddo. :?
La prossima settimana appena la terra è asciutta concimio e passo la fresa interceppo e il trincia.

04/04/2015, 19:47
Profilo

Ragazzi come procede? Qui il tempo è finalmente dalla nostra parte, belle giornate e parecchio sole che aiuta ad asciugare i terreni appesantiti dal un finale di inverno davvero piovoso. (un mio anziano zio dice che "se la sta sparagnannu per la prenospera", cioè che ci saranno le piogge a maggio quando il rischio di peronospera da noi è ai massimi livelli... :lol: speriamo di no!!)
Ho finito di piantare le barbatelle, mi mancano solo le ultime 1000 che dovrò mettere a dimora in un parte di terreno ancora troppo fangosa, questione di una settimana al max...
Non mi sono ancora dotato di una trincia, e usciamo i sarmenti dal filare per l'appunto con un raccogli sarmenti, solo che in due vigneti non è ancora possibile entrare con il trattore, e opterò per una passata di fresa con una marcia molto lenta, in quanto sarà tardi usare il raccogli sarmenti perché si rischia di rompere i germogli che sono già sui 3-5cm... Speriamo di farcela! :lol:
Sono a buon punto nella potatura delle barbatelle dello scorso anno, sto seguendo il metodo di simonit&sirch (per quanto al primo anno non lo reputi così fondamentale) e finendo mi dedicherò alla palificazione, al passaggio dei fili e a tutto l'ambaradam che ne sussegue.
Come tutore utilizzerò il filo di nylon, non se sia una pratica molto diffusa, è più "pallosa" da fare, ma permette un notevole risparmio, e il risultato è altrettanto ottimo.
Per finire ho iniziato a coltivare i vigneti dove possibile, questa è la parte che più mi piace di tutto l'anno (dopo la vendemmia ovvio), sia perché non si fatica più di tanto 8-) , sia perchè cambia completamente l'aspetto dei vigneti che tornano ad essere puliti e curati.
Se posso spero di mettere su qualche foto prossimamente...

13/04/2015, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo