Come dicevo all'inizio della discussione sarebbe bello condividere qualche foto perché niente meglio di una foto può descrivere i nostri lavori... Io purtroppo non sono un'amante della fotografia sopratutto quando tirar fuori l'iphone con mani sporche o guanti diventa un problema al momento sono riuscito a trovare solo questa ma ne farò di sicuro tante altre...
Questa è di una parte del vigneto impiantato l'anno scorso, la foto è di ottobre, quando le barbatelle avevano circa 7 mesi. Le foglie si presentavano un pò ingiallite sul contorno, non so se dovuto a qualche carenza o semplicemente perchè dopo l'estate torrida fossero assetate. Il terreno si vede chiaramente che è prettamente argilloso (questa particella è in assoluto la più argillosa in mia possesso), ma il 779p è comunque riuscito a far sviluppare nel catarratto bianco lucido una certa vigoria.
Qui le fasi dell'impianto manuale tramite forcella.
Anche se in foto non è chiaro, è molto importante agganciare le radici alla forcella il più in punta possibile, così da evitare che vadano verso l'alto.
Qui piove a dirotto, le barbatelle si saranno saziate di acqua. Ora basta spero che finisca ancora devo concimare i vigneti ho il concime ordinato e mi aspetta là... Volevo pure iniziare a passare la fresa ad inizio primavera per iniziare a smuovere la terra costipata da tutto l'inverno pesantissimo che c'è stato. ma tutto ancora da rinviare a non so quando. Hai finito di impiantare Lampa??
No nenè, ho perso tempo a legare (anche con la pellenc è un lavoro distruttivo), fin'ora ne ho impiantate circa 6000, sono a metà. Nenè non scordarti dell'anno scorso che fino a maggio altro che coltivare la vite.. speriamo quest'anno non ci dia problemi!
Ma le foto continui a non visualizzarle? Ma perchè cazzarola?!
Io le vedo. Tiene l'acqua dentro laggiù in fondo? Appena avrò l'ok della regione pian terò anch'io un ettaro e mezzo. Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot, Marzemino e Rebo! Tutto a mano!
Stagna un pò d'acqua perchè quando fai lo scasso e sei in collina, e sul fondo c'è un canaletto per il deflusso delle acque, il trattore è costretto a girare prima e di conseguenza negli ultimi 3-4mt non viene eseguito lo scasso... In questo modo si crea una sorta di muro che fa si che si crei un ristagno sul terreno arato... È un problema che mi si è presentato anche in un'altra particella quest'anno, l'aspetto negativo sta nel fatto che devi mettere le barbatelle a dimora il più tardi possibile, altrimenti in caso di forti piogge il ristagno rischia di farle marcire... Dopo un paio d'anni per fortuna il problema si risolve! Poi l'anno scorso qui ci sono stati fortissimi attacchi di peronospera, e alcune barbatelle sono state colpite, per fortuna senza danni irreparabili