|
Diretta live dalle nostre aziende viticole
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2828 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
E' il sinonimo romeno della Franconia. L'ho testè scoperto.
|
06/03/2015, 15:23 |
|
|
|
|
Sanpedro
|
drkrag ha scritto: Ciao a tutti, Subito dopo l'espianto della vigna vecchia avevamo provveduto a fare una concimazione di fondo con letame organico maturo, e in fatti se ne sono visti gli effetti: gadone dappertutto. Il gadone (in sardo) è questa simpatica pianta: E come posso pensare di piantare delle piantine vive, delicate, inermi, che hanno bisogno di tutta la mia perizia e cura, di tutta la mia passione, in un terreno che è già ostile per la presenza di una agente tossico? Che modo è di partire con una nuova avventura se già all'inizio c'è la parola "veleno", anche se seminascosta o ingentilita? Non me la sono sentita e anzi tutt'oggi mi pento di averci solo pensato. E così vado avanti: olio di gomito, zappa in mano, calli e bolle, schiena rotta e mano al portafogli. Ripeto e ri-ripeto: questa non vuole assolutamente essere ne' un predicozzo, ne' una morale ne' niente del genere, me ne guarderei bene; sto solo raccontando la mia esperienza, se poi qualcuno rimarrà colpito e vorrà fare altrettanto sarò ben felice, ma siamo sempre amici come prima in tutti i casi. Alla prox! senza "prodotti " roba a casa non ne porti ( lo diceva il babbo 50 anni di vigneto) oppure puoi fare l'"agricoltore pensionato" che spende più di quello che guadagna l'agricoltura è... una continua lotta contro le infestanti non prendere tutte le precauzioni necessarie (glifosate + campana) contro erbacce malefiche che sempre si espandono rilasciando sostanze radicali tossiche per altre piante (gramigna in primo luogo) non mi sembra una cosa ecologica
|
15/03/2015, 7:05 |
|
|
drkrag
|
Secondo me un inerbimento efficace e contrastante è meglio dell'uso del glifosate, ma questa è una mia opinione, ci mancherebbe. Però il gusto di avere un vino che scaturisce da delle piante che al massimo prendono un po' di rame e zolfo non ha prezzo...per tutto il resto c'è Mastercard! In compenso ho potato le barbatelle, diretta live da Su Boe! https://youtu.be/_Do8NhSDv2Yche ne pensate? Datemi qualche impressione...orsu'! Ciauz!
|
17/03/2015, 10:25 |
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
Ragazzi qua c'è aria di primavera, le gemme sono praticamente partite un pò tutte, e io sto facendo le corse per finire di legare il prima possibile prima di far danni! Nel frattempo sono arrivate le barbatelle, e abbiamo già iniziato a piantarle. X Mortotoccaci: Mi togli una curiosità? L'anno scorso gli scatoloni delle vostre barbatelle avevano la grafica EUROVITE, quest'anno VCR in rosso col grappolo d'uva...sarà una mia impressione ma quest'anno le barbatelle mi sembrano migliori. E' cambiata qualcosa. PS: ho preso un pò di uva da tavola, non mi ricordo tutti i nomi, solo danuta e clinto su SO4 spero siano buone
|
18/03/2015, 21:05 |
|
|
mortotoccaci
|
Eurovite infatti commercializza le barbatelle di seconda scelta di VCR. Prima che ti venga un coccolone però ti rincuoro dicendoti che la seconda scelta è solo estetica e anzi, spesso, le viti un po' più "leggerine" tollerano meglio il trapianto di certi pali della luce che ci fanno produrre. Ho piantato viti di prima francesi e tedesche. Molte di quelle non sarebbero nemmeno entrati nella nostra terza scelta. E comunque hanno attecchito quasi tutte comunque.
|
19/03/2015, 10:34 |
|
|
mortotoccaci
|
Domani concimo, diserbo e tratto con olio paraffinico. Quindi preparo i ferri di coppia attendo il germogliamento per iniziare a trattare e fare potatura verde. Si ricomincia ...
|
19/03/2015, 10:36 |
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
E sti c...... Dicevo io che erano diverse!! Beh l'anno scorso non le avevo prenotate, ma ricordo che il vivaista avesse solo scatoli eurovite! Comunque le barbatelle sono venute su praticamente tutte, e anche bene direi, solo che nei mazzi trovavi barbatelle più o meno lunghe (differenza non eccessiva comunque), il palo della luce e quello fino, radici non tutte alla stessa lunghezza... Quest'anno invece su vede una maggiore selezione e quindi un maggiore standard di qualità. (a guardarle... a crescere vedremo!!!) Ps: quelle di prima mi stanno costando meno di quelle di seconda!
|
19/03/2015, 14:30 |
|
|
mortotoccaci
|
Sul prezzo non so dirti, spesso i rivenditori gestiscono loro. Hanno una forbice sulla quale muoversi. Dipende molto dalla disponibilità, ecc. Tieni presente che spesso la prima e la seconda scelta vengonoi mescolte causa carenza. Di fatto potremo non farla, ma nelle annate con eccedenze si cerca di dare un prodotto più omogeneo e visivamente inecceppible. Poi ogni partita ha la sua storia. Sarebbe bello che i clienti vedessero le fasi della scelta. Non è sempre facile ottenere una regolarità e non ti dico le baruffe tra soci. Di certo posso dirti che la seconda deve avere gli stessi standard di attecchimento della prima. La terza scelta non viene rarissimamente commercializzata in Italia.
|
19/03/2015, 19:42 |
|
|
Thodoris
|
mortotoccaci ha scritto: Domani concimo, diserbo e tratto con olio paraffinico. Quindi preparo i ferri di coppia attendo il germogliamento per iniziare a trattare e fare potatura verde. Si ricomincia ... Ciao! Che tipo di concime usi? Non e' un po tardi? Io ho concimato circa un mese fa con 14-7-14-(12.5)+5MgO. Quantita' circa 13-14kg per 140 piante. Che e' il tuo parere?
|
19/03/2015, 20:40 |
|
|
mortotoccaci
|
Concimo con concimi diversi in base alle esigenze del vigneto. Comunque divido la concimazione sempre in 3 parti (aprile/giugno/ottobre). Non trovo sia tardi in quanto con la concimazione di ottobre la pianta ha già assorbito quello che le serve per ripartire e con questa dose se la ritroverà pronta ma non eccedente per la fioritura. 12-5-15 dove ho bisogno di spinta 6-8-15 dove sono a posto 3,5 quintali per ettaro a spaglio di misto organico essendo terreni dilavant. Spero comunque nella pioggia che lo sciolga altrimenti l'azoto della parte organica non interrato va a farsi benedire.
|
20/03/2015, 14:02 |
|
|