|
Diretta live dalle nostre aziende viticole
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
pietro75 ha scritto: Lunedi campionamento con refrattometro.........merlot 19 gradi babo, cabernet franc 19, cabernet suvignon 16
vigneto giovane al 3 anno,400 viti uso famigliare allevamento a gujot ,carico eccezionale di uva.
Domenica vendemio?? o, è meglio aspettare che gli zuccheri si arrestano completamente......tra 10\15 giorni circa
Per un impegno di lavoro, vorrei anticipare la vendemia...........cosa sarebbe meglio fare???? sono preoccupato
Ciao e Grazie Dovresti vendemmiare quando l'accumulo zuccherino rimane costante nell'arco dei 3-5 giorni che rappresenterebbe a grandi linee il punto di corretta maturazione cioè di equilibrio tra zuccheri e acidità. Se aspetti l'accumulo zuccherino prosegue (ovviamente entro certi limiti) ma perdi in acidità, il che si potrebbe tradurre in minore bevibilità e anche struttura del vino. Se puoi aspettare la corretta maturazione naturalmente è meglio ma considerato che il vino lo fai per te, che 19 gradi babo non è una gradazione disprezzabile (ok il cab. sauvignon te lo abbasserà un pelo), che sei più comodo domenica e che più lasci l'uva in pianta più aumentano i rischi di qualche danno (di qualsiasi tipo) io al posto tuo vendemmierei domenica.
|
03/09/2015, 10:35 |
|
|
|
|
leorasta
|
siff ha scritto: ieri anche io ho fatto il primo campionamento con il refrattometro...cabernet sauvignon 16babo e montepulciano 13 14 babo... quest anno sarà molto anticipata la vendemmia Io l'anno scorso ho dovuto vendemmiare a 16 babo!
|
03/09/2015, 10:37 |
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
maikolchateau ha scritto: Quanti gradi babo possono fare le uve a Settembre tempo permettendo? Petit Verdot e Maerlot sui 16 babo. Cabernet e Foglia tonda non ancora misurati Grazie Maikol Volevo dire quanti gradi babo a settimana può maturare l'uva? Merlot
|
03/09/2015, 12:09 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Io cerco sempre di vendemmiare intorno i 20babo se è possibile! il cabernet sauvignon e montepulciano lo . tengo nel vigneto di due anni! Nel vecchio vigneto ho l aglianico che prima della metà di ottobre non lo mai vendemmiato! Quest'anno però sarà un po anticipata, ma sempre entro certi limiti...I miei terreni apportano più acidità del dovuto e di solito tendiamo un po a ritardare la vendemmia
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
03/09/2015, 13:48 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2828 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Io a 19 babo vendemmierei senza problemi. Un po' più di acidità nel vino non fa mai male, è solo da aspettare un po' che si affini. La maturazione dell'uva dipende dall'acidità della stessa. Se l'acidità è sotto un certo valore allora non ci sarà più grosso accumulo zuccherino. Bisognerebbe misurarla. A noi in cantina lo fanno. Se ha 7 allora qualche punto lo guadagna. Sotto i 5 si vendemmia e basta.
|
04/09/2015, 11:16 |
|
|
leorasta
|
Ma infatti mi pare che la tendenza attuale per stabilire la vendemmia sia basata più sulla misurazione dell'acidità che degli zuccheri. Solo che, parlo per gli hobbisti come me, è notevolmente più comodo usare il rifrattometro che misurare l'acidità e per il resto ci si affida all'assaggio
|
04/09/2015, 11:41 |
|
|
leorasta
|
maikolchateau ha scritto: Volevo dire quanti gradi babo a settimana può maturare l'uva? Merlot Difficile darti una risposta, dipende tanto dal meteo e dall'esposizione. Può anche calare a seguito di piogge insistenti che gonfiano le bacche e diluiscono gli zuccheri (capitato l'anno scorso ad esempio). Nella mia zona dai campionamenti degli altri anni eseguiti su varietà diverse, sia bianche (erbaluce) e soprattutto rosse (croatina, nebbiolo e altre) in una settimana incrementano tra 0,5 e 1,8 gradi babo più o meno (che è una forbice abbastanza ampia). Non ho sottomano i campionamenti del mio merlot ma a memoria mi sembra che metta su più o meno un grado babo a settimana o poco più (a parte l'anno scorso naturalmente)
|
04/09/2015, 11:47 |
|
|
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
Trebbiano romagnolo al 4 settembre: 17 gradi babo. Tra una decina di giorni io vendemmio.
|
04/09/2015, 12:43 |
|
|
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
Finita la vendemmia 2015. Tutto sommato non mi lamento. 250 q.li ettaro a 10,5 gradi. Senza irrigazione...
|
18/09/2015, 22:33 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
dopo 17giorni,il mio cabernet sauvignon è passato da 16 babo a 19 20babo...prossima settimana tempo promettendo,vendemmio...il montepulciano e tra 17 babo..cerco di aspettare il montepulciano per vendemmiarli insieme...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/09/2015, 12:34 |
|
|