Orf ha scritto:Segnalo anche qui una siccità pazzesca. A livello sanitario è tutto sotto controllo, annata "buona".....il problema è che se non piove si fa veramente critica
Irrighi tu? Io, oltre al fatto dell'irrigazione, ho tutta l'uva bruciata.
In gran parte dei vigneti non ne ho la possibilità, in altri la porto per emergenza quando proprio la situazione è critica. Finora non ci sono stati gravi danni, ma la situazione è pesante...mai visto una siccità simile
Certo è strano la siccità in Trentino, qui nell'estremo sud come detto in qualche discussione i rubinetti si chiudono a Maggio e si aprono ad Ottobre e non ci fa nessuna impressione. I miei vigneti non sono irrigui ma li lavoriamo con attrezzi che fanno arieggiare le radici per non soffrire con le crepe estive.
Qui grandine zero e siccità tenuta abbastanza sotto controllo grazie agli impianti irrigui. Acini sicuramente più piccoli e qualche sofferenza solo per le piante cariche tipo prosecco.
Lunedi si comincia con le vendemmie. Pinot Nero per spumante e uve al primo anno. Pinot Grigio per me. Uva mediamente ancora piuttosto bassa di gradazione zuccherina ma con l'acidità già bassissima. L'annata sembrava promettere decisamente meglio. Per fortuna che la glera per prosecco doc pare sia quotata 110 euro al quintale per ora. 60/65 per il Pinot Grigio.