Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

03/03/2015, 9:44

Ciao a tutti, premetto che ovviamente ognuno fa quello che vuole e ognuno ha le proprie esigenze, quindi parlo di me stesso e basta.
C'è stato un periodo, prima di impiantare la vigna nuova, in cui il terreno ha riposato, oltre un anno.
Subito dopo l'espianto della vigna vecchia avevamo provveduto a fare una concimazione di fondo con letame organico maturo, e in fatti se ne sono visti gli effetti: gadone dappertutto. Il gadone (in sardo) è questa simpatica pianta:
Immagine
ovvero in italiano il farinaccio.
Come ben sapete questa fottuta erba è maledetta, perché poi produce centinaia di semi che appena fa un po' di vento si spargono su tutto il terreno.
Era pieno, pieno dappertutto, se volete dare un'occhiata, potete vedere la mia vigna collegandovi a questo link su google maps (circa giugno luglio 2013), il verde che si vede è il gadone:
https://www.google.it/maps/place/08040+Urzulei+OG/@40.0893952,9.505791,107m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x12de67ce459bfa0f:0x56012806d765b7d0
Per cui, giunto all'esasperazione, avevo deciso di usare il glyphosate per diserbare completamente, prima di effettuare l'impianto.
Ma poi, un giorno che per l'ennesima volta stavo zappando, ho alzato la testa, ho ascoltato il vento, ho respirato l'aria pulita, ho sentito gli uccelli che cinguettavano, e per la verità anche una poiana che volteggiava proprio sopra la vigna -anche se molto in alto- e il cui stridere si poteva sentire molto bene, ho pensato: non posso avvelenare questo ambiente.
E questo perché è si vero che estirpare le erbacce, zappare in continuazione, spendere soldi in fresature, trattori etc., stare attenti è faticoso e dispendioso; ed è altresì vero che il diserbante, se dato con cura, comporta un inquinamento davvero minimo.
E ancora ma mi son chiesto: ma che cavolo, ho un dono della natura tra le mani, ringrazio il caso che me l'ha dato in concessione, ringrazio nonno che con amore ha sempre curato questo piccolo pezzo di terra, ma chi sono io per avvelenarlo e violarlo con prodotti alieni?
E come posso pensare di piantare delle piantine vive, delicate, inermi, che hanno bisogno di tutta la mia perizia e cura, di tutta la mia passione, in un terreno che è già ostile per la presenza di una agente tossico? Che modo è di partire con una nuova avventura se già all'inizio c'è la parola "veleno", anche se seminascosta o ingentilita?

Non me la sono sentita e anzi tutt'oggi mi pento di averci solo pensato.

E così vado avanti: olio di gomito, zappa in mano, calli e bolle, schiena rotta e mano al portafogli.
Ma almeno so che quando mi figlio ci va a giocare o a fare finta di potare, sono sicuro che se anche raccoglie qualcosa da terra e la mette in bocca, di sicuro non sta mangiando veleno (a meno che non becchi la cicuta, a questa è un'altra storia).
Ripeto e ri-ripeto: questa non vuole assolutamente essere ne' un predicozzo, ne' una morale ne' niente del genere, me ne guarderei bene; sto solo raccontando la mia esperienza, se poi qualcuno rimarrà colpito e vorrà fare altrettanto sarò ben felice, ma siamo sempre amici come prima in tutti i casi.

Alla prox!
8-)

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

03/03/2015, 14:30

ciao nene82,io zappo 5ht. di vigneto a mano. il lavoro non va svolto tutto insieme ma gratuadamente la pesantezza si sente.ciao :o :o :o :o

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

04/03/2015, 9:24

Scusa, anche io ne ho zappato di più dopo l'impianto delle barbatelle. Ma parlando economicamente non vale la pena poi come detto prima passo la fresa col vomerino laterale, metto una bella solchiera nel vomere destro dell'aratro e accostando bene col trattore dai due lati del filare non vedo proprio la necessità. I costi sono alti lavorando con la zappa il problema che poi alla fine il prodotto non è pagato come dovrebbe. :?

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

04/03/2015, 12:08

amarone ha scritto:ciao nene82,io zappo 5ht. di vigneto a mano. il lavoro non va svolto tutto insieme ma gratuadamente la pesantezza si sente.ciao :o :o :o :o


Ah però! Mio babbo mi prende in giro perché do la fresa rientrante e rifinisco con la zappa un ettaro di vigneto... :lol:
Anche io non uso diserbanti.

Al momento, per rimanere nel tema della discussione, sto legando al tutore alcune viti. Potatura e legatura già finita da quindici giorni.

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

05/03/2015, 16:34

D'accordo sul biologico, è giusto che si proceda verso questa direzione, io per primo ne sono un grande sostenitore... purtroppo però l'etica e il perbuonismo si scontrano con la cruda realtà. Il fatto è che se io uso il glyphosate, vado incontro a determinati costi, se decido di utilizzare altri strumenti a minor impatto ambientale, le spese lievitano, e anche di molto, e in un settore che arranca già di suo, bisogna per forza di cose tenerlo in considerazione. Oggi la Sicilia, dovrebbe essere la regione italiana con il maggior numero di aziende biologiche certificate (almeno così mi pare di ricordare), ma mi chiedo, senza i contributi europei sul biologico e sulla riduzione dei fitofarmaci, questo risultato sarebbe analogo? Ho i miei dubbi!!

Comunque dopo due giorni di tregua, oggi è ritornato il maltempo e di conseguenza un nuovo stop dei lavori. Per fortuna è venuto il geometra a tracciarmi i quadrati per il sesto dei nuovi vigneti, ne è uscito un lavoro perfetto nelle misure e molto sbrigativo.. ora però bisogna picchettare tutto, coraggio... 8-)

Volevo chiedere a chi è più informato, le barbatelle impiantate da un anno, quando conviene potarle a due gemme? Il meteo prevede un'ultima ondata di gelo prima della primavera, vorrei aspettare che passi, mi han detto che le gelate possono dare problemi...

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

05/03/2015, 16:49

Lampa ha scritto:Volevo chiedere a chi è più informato, le barbatelle impiantate da un anno, quando conviene potarle a due gemme? Il meteo prevede un'ultima ondata di gelo prima della primavera, vorrei aspettare che passi, mi han detto che le gelate possono dare problemi...

Il più tardi che puoi, al limite anche quando le altre piante di vite iniziano il pianto.
L'anno scorso una gelata tardiva (l'unica gelata seria dell'anno tra l'altro) mi ha cotto parecchi germogli, meno male che poi hanno ributtato da altre gemme secondarie ma comunque è come aver perso un anno, quest'anno infatti le devo riportare a 2 gemme quasi tutte

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

05/03/2015, 17:19

Lampa ha scritto:Volevo chiedere a chi è più informato, le barbatelle impiantate da un anno, quando conviene potarle a due gemme? Il meteo prevede un'ultima ondata di gelo prima della primavera, vorrei aspettare che passi, mi han detto che le gelate possono dare problemi...


Ciao Lampa, io devo potare le mie barbatelle il prossimo 13-14 marzo.
Spero che ormai il periodo delle gelate potenti sia finito con questo fine settimana...
Come si dice in Sardegna...SPEREUS BENI! :? :? :? :?

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

05/03/2015, 20:46

Oggi ho accorciato gemme di una varietà per me nuova. Il Burgund Mare.

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

06/03/2015, 11:29

mortotoccaci ha scritto:Oggi ho accorciato gemme di una varietà per me nuova. Il Burgund Mare.

Che varietà è, da vino o da tavola?

Re: Diretta live dalle nostre aziende viticole

06/03/2015, 15:13

drkrag ha scritto:Spero che ormai il periodo delle gelate potenti sia finito con questo fine settimana...


Sotto questo aspetto Marzo è il più bastardo dei mesi invernali! Speriamo sia davvero l'ultima!!!

Con le dovute differenze per ciascuna varietà, potando tardi si ha anche una ripresa vegetativa in ritardo?
Rispondi al messaggio