maikolchateau ha scritto:
Scusa Leo,
ma in genere quanta uva tieni a ceppo( tipo 1kg,2 kg...)
e quanti grappoli circa?
Grazie Maik
Mah, anche quello dipende soprattutto dalla vigoria. Io ho un impianto con distanze relativamente ravvicinate, 1,95 metri tra le file e 1 metro tra una pianta e l'altra, e l'idea era inizialmente di tenere 1,5-2 kg a pianta. Poi ho visto quest'anno che sono piante particolarmente vigorose quindi penso terrò qualcosa in più, comunque al massimo 3 kg.
Io tengo 2 grappoli a tralcio, l'eventuale terzo grappolo lo elimino (ed è una regola abbastanza generale). Tieni presente che, anche se la vite non è particolarmente soggetta ad alternanza di produzione, un diradamento severo può portare ad anni di carica e scarica alternati: in questo caso conviene eliminare le punte di tutti i grappoli piuttosto che eliminarne tanti.
Altra questione da considerare, eliminare tanti grappoli tenendone pochi può portare ad ingrossamenti degli acini dei grappoli rimasti con tutti i problemi conseguenti ad un grappolo compatto, botrite e marcescenze in primis.
Quindi va bene il diradamento ma fatelo con coscienza, magari sperimentandolo solo su qualche fila i primi anni per vedere come si comporta (oppure spiando cosa fanno i vicini
)