|
Dimetoato e vendemmia aiuto.
Autore |
Messaggio |
Frans94
|
Buonasera a tutti ho un problema con la vendemmia, il mio vicino ha un oliveto confinante con il mio vigneto, due settimane fa ha trattato gli ulivi con un insetticida per la mosca. Noi assaggiando un po d' uva ci siamo accorti di un saporaccio e un pizzicore sulla lingua. Ci ha detto di aver trattato l'oliveto con il dimetoato. Il fitofarmacista ha consigliato di non vendemmiare per ora e fare delle analisi all'uva per vedere se si riscontra tale molecola. Il punto è se il principio viene trovato nell'uva , non possiamo vendemmiare? Se no potremmo chiedere il risarcimento per i danni al vicino? Per noi che abbiamo mangiato i frutti ci sono pericoli ?
_________________Frans94
|
12/09/2015, 19:34 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Un bel guaio. Scusa, ma il tuo vicino quando ha trattato gli ulivi? quando dovresti vendemmiare? Fai passare almeno 20 / 30 giorni dal trattamento alla vendemmia e gli inconvenienti provocati dal dimetoato saranno svaniti o, quantomeno, molto minimizzati Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/09/2015, 10:36 |
|
|
Frans94
|
Il mio vicino ha trattato gli ulivi 15 giorni fa e noi avevamo pensato di vendemmiare domenica19. Anche perche l'uva è tutta bella matura, ma il fitofarmacista mi ha detto che non posso vemdemmiare proroio se il dimetoato viene riscontrato amche aspettando i tempi di carenza un bel guaio si grazie pedru. Domattina porterò dei campioni allo zooprofilattico per delle analisi.
_________________Frans94
|
13/09/2015, 20:47 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Per voi non dovrebbe essere pericoloso, sarà arrivata un po' di deriva. Quanto meno dovete arrabbiarvi in modo che stia più attento. Non è registrato sulla vite ma dopo 25/28 giorni dovrebbe essere a posto. C'erano dei prodotti per lavare l'uva in caso di errore una volta, non so se esistano ancora. In teoria la parte più lontana del vigneto dal uliveto dovrebbe essere pulita. Chi deve bere il vino? Secondo me aspetta il più possibile e poi vendemmia, magari se ha piovuto ti aiuta. Non dovrebbe arrecare problemi. Certo che il vicino ...
|
14/09/2015, 6:57 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
io non sottovaluterei la cosa, non essendo registrato chi puo' dire quale e' la degradazione? di un prodotto che ha un range di tempi di carenza dai 14 ai 100 gg in etichetta, inoltre il dimetoato resiste ancora nell'olivo proprio perche' idrosolubile quindi va via con le acque di lavaggio in molitura. quindi sul vino rimane tutto li. Il tuo vicino doveva essere piu' accorto ed evitare di trattare le piante confinanti con questo prodotto, le alternative ci sono, quindi hai tutti il diritto di rivalerti su di lui, specie se al sapore si sente, quindi siamo oltre la deriva. Il tuo rivenditore ha ragione, quando ad un analisi viene riscontrato un principio attivo non autorizzato si va in contestazione ed e' penale, non capisco qui perche' non vale lo stesso principio, quell'uva andrebbe distrutta! pericoli per voi, se ne avete assaggiato pochi chicci come immagino no.
|
14/09/2015, 9:07 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Marco mi pare che un tempo fosse registrato per vigneto, poi è scomnparso dal commercio per qualche anno e riapparso senza vite in etichetta. Mi pare a memoria di ricordarmi carenza attorno al mese, ma potrei sbagliarmi con altro prodotto.
|
14/09/2015, 10:06 |
|
|
marco77
|
e lo so, ma quello che era ammesso con la registrazione di un tempo non lo e' piu'. anche gli agrumi basavano la lotta alla mosca sul dimetoato con tempi di carenza ridotti, ma ora e' 100 gg quindi di fatto non piu' impiegabile per questo scopo.
|
14/09/2015, 12:00 |
|
|
Frans94
|
Ti ringrazio marco il mio fitofarmacista ha detto come te se vengono riscontrati residui nell'uva bisogna buttare il raccolto e chiedere i danni ,questa mattina ho portato i campioni al alboratorio di analisi . Come avevi detto tu anche nell'olivo rimane ma va via con l'acqua di vegetazione mentre nell'uva rimane. In piu ha detto il fitofarmacista che il dimetoato è altamente penetrante quindi anche lavando ormai è dentro .per i risultati dovremmo attendere 10giorni vi terrò informati.
_________________Frans94
|
14/09/2015, 13:09 |
|
|
marco77
|
ok vediamo che ci dicono le analisi. si grazie che ci tieni informati
|
15/09/2015, 12:01 |
|
|
Frans94
|
Buongiorno come promesso sono arrivati i risultati , dei due campioni analizzati ( uno vicino alluliveto e uno a 10m ) entrambi hanno riscontrato una concentrazione di dimetoato inferiore allo 0,01mg/kg, al di sotto della soglia consentita che è di 0,02 mg/kg . premetto che i risultati sono da mostrare al mio fitofarmacista, ma mi chiedo se secondo voi posso vendemmiare tranquillamente?. E se per legge posso richiedere al vicino il rimborso spese per le analisi visto che se non era per lui non avrei dovuto effettuarle?
_________________Frans94
|
24/09/2015, 10:14 |
|
|