|
|
|
Dimetoato e vendemmia aiuto.
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Decisione difficile. Sicuramente io farei prendere un po' di spavento al vicino. Almeno starà più attento la prossima volta. Il rimborso devi chiederglielo. Sarebbe bello conoscessi un avvocato che non ti chiede la luna e una lettera gliela manderei. Sulla quantità se è sotto la soglia vendemmia. Devi bere tu il vino? Se si magari lascia stare il filare più vicino al uliveto. Se devi portarlo a una cantina che mescola più uve sicuramente si diluisce. Sentiamo cosa dice Marco che è esperto di prodotti.
|
25/09/2015, 9:20 |
|
|
|
|
Frans94
|
Si uno spavento non glielo toglie nessuno anche perché questo vicino non è tanto educato fa sempre dispetti ci ha anche chiamato in tribunale per un pezzo di terra mio sostenendo di avere diritto di passaggio quando lui ha un'altro passaggio e con dei testimoni truccati si è impossessato di ciò impedendomi di chiudere il recinto intorno . E il zooprofilattico ci aveva detto di chiamare la ASL e poi ci avrebbero pensato loro a fargli il cu***, ma siccome i tempi si sarebbero allungati e l'uva rovinata abbiamo optato per un analisi privata.Ma una lettera dall'avvocato gliela faccio fare perché deve imparare a comportarsi anche perche l'uliveto è stato piantato non a norma e non rispetta la distanza minima dal confine. Il vino è per noi, uso famigliare .
_________________Frans94
|
25/09/2015, 10:43 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
sicuramente ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento, se conferita e' facile che questa partita ti veniva contestata. Chi ti ha detto che lo o,2 e' il limite? su cosa si basa se non e' registrato, non ci dovrebbe essere tolleranza, questa e' mia curiosita'. devi muoverti pero' velocemente perche' le analisi chiaramente in questo caso sono di parte, le dovrebbe fare un perito chiamato dal giudice, e capisci che i tempi non ci sono piu', questo se decidi di fare proprio una azione legale, senti cosa ti dice un legale. comunque assolutamente invia almeno una lettera
|
28/09/2015, 8:31 |
|
|
Frans94
|
No allora le analisi le ho fatte fare io da un laboratorio chimico privato , che analizza prodotti alimentari e se ci sono rischi per la salute , si chiama laboratorio chimico Astra non so se lo avete mai sentito , pero loro hanno consegnato una tabella dove indicavano che la concentrazione non dannosa è 0,02mg/kg nei miei campioni forniti sia vicino alluliveto che in mezzo c'era una percentuale inferiore a 0,01 e nr ( non rilevato ) il fito farmacista ha detto che quando non viene rilevato si scrive cosi . comunque ieri abbiamo vendemmiato perche l'uva era già tutta matura e con queste pioggie rischiava di rovinarsi.
_________________Frans94
|
28/09/2015, 13:44 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Al limite fai rianalizzare il vino se non ti costa troppo. Non conosco la dinamica chimica del prodotto, però magari fai un travaso in più e falli abbondanti, eliminando più fondi.
|
28/09/2015, 14:16 |
|
|
Frans94
|
E si magari si deposita un po di residuo. Per l'analisi mi hanno chiesto 68€.
_________________Frans94
|
28/09/2015, 19:43 |
|
|