Switch to full style
Rispondi al messaggio

differenze tra portainnesti

30/12/2014, 16:53

Ciao ragazzi, ieri sono andato dal vivaio e ho comprato 2 pizzutello bianco e 2 zibibbo. Il vivaista mi ha assicurato che si tratta di varietà innestate su portainnesto 1103 Po consigliandomi di tagliare le radici a 5 cm dal fusto prima dell'impianto.
Le radici dello zibibbo però, vedo, hanno carattere fittonante: si articolano, cioè, su un solo "fittone" principale. Non vorrei tagliando le radici danneggiarle, date le loro dimensioni e robustezza. Le barbatelle di zibibbo inoltre non presentano altre radici lungo il fusto.
Le barbatelle di pizzutello, invece, hanno una struttura radicale ramificata. Inoltre hanno altre radici lungo il fusto.
Non saprei distinguere i due portainnesti. Direi che nel primo caso, nello zibibbo, si tratta effettivamente di 1103 Po. Nel secondo ditemi voi :)

Re: differenze tra portainnesti

30/12/2014, 19:03

Per cominciare servirebbe una foto.
Allora, quante radici grosse hanno le piante di zibibbo? Se meno di tre allora avrei da ridire sul vivaista ... :?
Può facilmente essere che siano entrambe di 1103 Paulsen, la differenza di radicazione dipende dal tipo di terreno in cui sono state coltivate e dal modo.
Consiglio comunque di tagliare a zero quelle nate sul fusto onde evitare diventino predominanti, facendo morire quelle alla base e perdendo centimetri importanti di terreno.

Re: differenze tra portainnesti

30/12/2014, 20:37

IN PREPARAZIONE

Re: differenze tra portainnesti

30/12/2014, 20:49

Ne approfitto per chiedervi: come vanno conservate le barbatelle? Me le hanno date avvolte in un foglio di giornale, le ho messe in un panno umido con poca acqua.
Immagine
Notare a destra lo zibibbo e a sinistra il pizzutello.

Re: differenze tra portainnesti

01/01/2015, 11:54

ma che ci vuoi conservare :shock: appena puoi tagliagli le radici cortissime e mettile a dimora

Re: differenze tra portainnesti

02/01/2015, 12:52

La due di destra da noi non passano la cernita nemmeno come terza scelta.
Per attecchire attecchiscono, fai le cose per bene, bagna abbondantemente dopo lìimpianto e alla ripresa vegetativa.

Re: differenze tra portainnesti

03/01/2015, 21:54

Ragazzi, visto che il mio terreno è in collina, le piogge dilavano l'argilla che si è accumulata in fondo. Ho provato a fare dei buchi ma l'acqua rimane li! Pessimo drenaggio! Visto che la piovosità è scarsissima (questo mese di dicembre son piovuti 15 mm) piove talmente che c'è ben poca acqua da drenare, volevo chiedervi: l'argilla rappresenta un problema?

Re: differenze tra portainnesti

05/01/2015, 11:07

NOn ho capito bene la domanda.
Il terreno è in collina e l'acqua la erode?
Oppure è a fondo collina e l'acqua delle colline ristagna?
Se l'acqua ristagna sul fondo è un problema. Sarebbe meglio non rimanesse (se rimane un paio di giorni non è un problema). Questo perchè crea asfissia radicale.
Può essere che l'argilla si compatti e la pianta stenti, ma il 1103 Paulsen è un portainnesto vigoroso e dovrebbe ovviare a questo problema.
Al limite sai che devi fare delle lavorazioni per arieggiare. Comunque creare pendenza per far uscire l'acqua sarebbe meglio.

Re: differenze tra portainnesti

05/01/2015, 11:39

Scusami, mi sono spiegato male. Ho fatto dei buchi e ci ho aggiunto dell'acqua. L'acqua ristagna, ma piove talmente poco che c'è poca acqua che possa creare problemi.

Re: differenze tra portainnesti

05/01/2015, 12:06

Piove talmente poco che non penso che l'acqua possa creare problemi di ristagno idrico.
Rispondi al messaggio