Dunque, io trovo che qualcosa in quello che hai scritto non è chiaro.
manenzia ha scritto:.................ho fatto i trattamenti preventivi con zolfo a marzo/aprile, poi da fine maggio …
Quindi il primo ciclo di trattamenti lo hai finito in Aprile, poi hai fatto un nuovo ciclo a fine Maggio, con una interruzione di un mese: giusto o mi son perso qualcosa? Se è così, un mese di interruzione non è poco.
manenzia ha scritto:...da fine maggio ogni 15/20 giorni trattamento fogliare liquido di preparato miscibile per peronospera ed oidio …
15/20 giorni potrebbe essere un intervallo insufficiente a coprire la vigna dalle malattie (oidio e peronospora) e con“Preparato miscibile” non specifichi che tipo di preparato: se zolfo e rame (tipo zolfo solubile + poltiglia bordolese o similia) oppure preparati di sintesi (coprenti, trans laminari o sistemici?) nel secondo caso il fungo potrebbe essere di un ceppo resistente a quel prodotto e, di conseguenza il prodotto è inefficace (inoltre i prodotti di sintesi si usano solo 2 – 3 volte all’anno se hanno lo stesso principio attivo, poi i funghi sviluppano ceppi resistenti).
manenzia ha scritto:... indi due settimane fa ho dato lo zolfo raminato col soffietto e dieci dodici giorni fa ho ripetuto il trattamento fogliare del prodotto per l'oidio …
Cioè da fine Maggio all’inizio di Luglio hai fatto sempre lo stesso trattamento (che tipo?) e a metà Luglio hai dato zolfo ramato in polvere. Inutile ripetere cose già dette (intervalli un po’ larghi fra un trattamento e l’altro, con sempre lo stesso tipo di preparato? …. ecc.) ma perché hai lasciato solo 2 giorni fra un trattamento e ‘altro? L’azione dello zolfo ramato dura per 8/10 gg. col trattamento liquido hai praticamente eliminato la polvere di zolfo ramato. Ma scusa, il trattamento contro l’oidio di 10 gg. fa era sempre con lo stesso principio attivo dei precedenti? Come hai fatto a capire che il problema è dovuto a oidio? Quando ti sei accorto della malattia la prima volta, e da quale sintomo? Infine un’ultima domanda: perché dici sempre “trattamento fogliare?” .... e sui grappoli no?
Insomma, la mia impressione è che tu abbia commesso diversi errori.