Salve ragazzi. Come da titolo avrete già intuito il mio quesito, ma amplio il discorso.. Ho un tendone di montepulciano, e la sua resa sta calando drasticamente perchè non eseguo nessuna concimazione da un po di tempo. Cosa mi consigliate? A me hanno consigliato favino + compost.. Altre idee? Vi ringrazio.. Michele.
E perchè non fai concimazioni? La pianta ha una notevole perdita di nutrienti ad ogni vendemmia e ad ogni potatura (se asporti il materiale). Sono daccordo a non eccedere con l'azoto, ma anche il troppo poco non va bene. Una pianta affamata non può dare un frutto di qualità, se non per l'azoto almeno per i microelementi. La sostanza organica va apportata assolutamente a mio parere. Ci sono concimi 100% organici fatti con lo stallatico che sono del tutto naturali, un mix di mucca, cavallo e polli. Inoltre da fare in primavera ci sono alghe e microelementi da dare per via fogliare che sono utilissimi specie nelle fasi di stress della pianta. E non hanno nulla di controindicato con i metodi biologici a quel che mi risulta (correggetemi se sbaglio). Altrimenti se conosci qualche stalla ti fai dare le giuste quantità di letame e lo apporti al vigneto.
Anche lavorare il terreno aiuta la vigoria della pianta ma questa operazione andrebbe contestualizzata a come è fatto il terreno e io di tendoni non mi intendo. Saluti