Ciao a tutti, sono Federico e vi racconto la mia storia sul vino:
Insieme ad un altro ragazzo, abbiamo deciso di prendere in gestione un vecchio vigneto al confine tra lazio e toscana (provinca di Grosseto). Era da qualche tempo che avevo deciso di dedicarmi alla vigna (sono laureato in agraria, lavoro in campagna, in una fattoria didattica...) e ho avuto quest'occasione fantastica !
Si tratta di poco + di mezzo ettaro, con diversi vitigni (che la prossima volta vi elencherò correttamente
) sia bianco che rosso, e il vecchio proprietario da qualche anno non se ne può + occupare...il mio amico è andato a fare un sopralluogo, e oltre alle erbacce di un metro e mezzo che circondano tutto mi ha parlato di fili e sostegni da risistemare, alcune fallanze tra le piante e qualche sintomo fungino (peronospora ecc.).
Sabato andremo su, a dare una passata col trinciastocchi, fare qualche legatura e a vedere com'è ridotta la vigna...
Insomma, io vi chiedo: vi va di darci una mano (virtuale) a gestire questa vigna nel migliore dei modi, per produrre un buon vino da bere con gli amici ?!?! Ogni volta vi aggiornerò con delle foto sull'avanzamento dei lavori !!!A presto !!!!
Federico