Switch to full style
Rispondi al messaggio

creare un vigneto in romania

06/04/2011, 16:19

Ciao tutti, ho diversi ettari di terreno in romania esattamente a snagov un ettaro proprio dietro la mia casetta che utilizzo per vacanza.volevo chiedere conviene fare un vigneto in romania? il terreno attualmente è incolto anche se l'anno scorso abbiamo messo mais.volevo mettere tutto vigneto ma volevo sapere mi spettano i contributi eu?come posso richiederli e quale tipi di vite converrebbe piantare? certo di un vostro consiglio, vi mando un cordiale saluto.

Re: creare un vigneto in romania

07/04/2011, 12:09

Penso sia molto difficile fornire indicazioni circa la convenienza economica a impiantare un vigneto in Romania: Com'è il mercato locale del vino?....
Ciao,
Marco

Re: creare un vigneto in romania

08/04/2011, 0:39

Non vorrei essere pessimista :? ma conosco un amico rumeno che lavora con me a Pistoia e mi raccontava che quando fa freddo in Romania e drastico va anche a -20 :shock: tanto che vanno a pattinare nel danubio ghiacciato e nei laghi. Mi raccontava che alcune piante non resistono al freddo gelido fichi, olivi, alberi da frutta non ce ne sono, importano tanto dalla turchia.

Re: creare un vigneto in romania

08/04/2011, 7:22

No Perkins, in Romania ci sono molte zone dove è diffusa la vite, come nella vicina Moldavia. E sono molti anche i vini di qualità che vengono prodotti. Non so quanto vengano esportati, almeno in Italia.
La mia era una perplessità dal punto di vista economico.
Ciao,
Marco

Re: creare un vigneto in romania

10/04/2011, 3:47

Giusto marco ;) ma probabilmente dove abita lui non è così :?
Rispondi al messaggio