Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 20:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coversione da cordone speronato a guyot 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2024, 23:15
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Con l'intento di organizzare un piccolo vigneto con finalità esclusivamente hobbystiche, nel marzo del 2022 ho piantato una 70ina di barbatelle di Grechetto. Dopo aver cercato e letto un po' in giro, lo scorso anno ho iniziato l'impostazione delle giovani viti a cordone speronato credendo fosse la più adatta per questo vitigno. Sul finire della scorsa estate, mi è capitato di scambiare due parole con il titolare di una piccola casa vinicola delle mie parti (nord dell'Umbria), persona di lunga esperienza, il quale mi ha vivamente sconsigliato il cordone speronato, in favore dell'impostazione a Guyot. Mi ha anche consigliato, data la giovane età delle viti, una conversione in Guyot da effettuare tramite il taglio del cordone in un punto successivo a dove avrei dovuto far crescere il primo sperone, in prossimità del secondo, così da sfruttare il primo sperone. Taglio ovviamente da proteggere il più possibile tramite apposito mastice. Partendo dalla vite potata in questo modo, far partire poi l'impostazione a Guyot negli anni successivi.
Come ho premesso, sono un hobbysta e quindi non ho molta competenza in materia, vorrei richiedere eventuali consigli e indicazioni per poter effettuare un'operazione così delicata senza fare danni irreparabili e su cosa fare poi negli anni successivi. Se possibile, anche il suggerimento di qualche testo o video reperibile in internet o da acquistare.
Allego foto di una delle viti su cui dovrei operare, con l'indicazione del punto di taglio.
Grazie in anticipo e buona giornata.

Stefano


Allegati:
Taglio vite.jpg
Taglio vite.jpg [ 169.34 KiB | Osservato 123 volte ]
31/01/2025, 10:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2837
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si direi che è il taglio più corretto. Non viene nemmeno un taglio grosso e se lasci tutto quel legno di rispetto non dovresti avere problemi. Solo che non imposti uno sperone ma lasci solo il capo a frutto. Io farei come hai fatto tu. Lo sperone in caso, se lo preferisci alla testa di salice, lo lascerai questa primavera allevando un tralcio consono del fusto. Non è così semplice la gestione degli speroni anche perchè la vite non li fa andare mai come vuoi tu. Comunque se cerchi su you tube trovi video esaustienti. Se vuoi provare lo sperone cerca simonit potatura guyot


31/01/2025, 19:49
Profilo

Iscritto il: 24/02/2024, 23:15
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille.


01/02/2025, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy