Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 13:05

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Coversione da cordone speronato a guyot 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.
Con l'intento di organizzare un piccolo vigneto con finalità esclusivamente hobbystiche, nel marzo del 2022 ho piantato una 70ina di barbatelle di Grechetto. Dopo aver cercato e letto un po' in giro, lo scorso anno ho iniziato l'impostazione delle giovani viti a cordone speronato credendo fosse la più adatta per questo vitigno. Sul finire della scorsa estate, mi è capitato di scambiare due parole con il titolare di una piccola casa vinicola delle mie parti (nord dell'Umbria), persona di lunga esperienza, il quale mi ha vivamente sconsigliato il cordone speronato, in favore dell'impostazione a Guyot. Mi ha anche consigliato, data la giovane età delle viti, una conversione in Guyot da effettuare tramite il taglio del cordone in un punto successivo a dove avrei dovuto far crescere il primo sperone, in prossimità del secondo, così da sfruttare il primo sperone. Taglio ovviamente da proteggere il più possibile tramite apposito mastice. Partendo dalla vite potata in questo modo, far partire poi l'impostazione a Guyot negli anni successivi.
Come ho premesso, sono un hobbysta e quindi non ho molta competenza in materia, vorrei richiedere eventuali consigli e indicazioni per poter effettuare un'operazione così delicata senza fare danni irreparabili e su cosa fare poi negli anni successivi. Se possibile, anche il suggerimento di qualche testo o video reperibile in internet o da acquistare.
Allego foto di una delle viti su cui dovrei operare, con l'indicazione del punto di taglio.
Grazie in anticipo e buona giornata.

Stefano

Allegati:
Taglio vite.jpg
Taglio vite.jpg [ 169.34 KiB | Osservato 6 volte ]
oggi, 10:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]