Kaazorro
Iscritto il: 05/04/2010, 18:10 Messaggi: 195 Località: Canossa
|
Salve, e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questi conti!
Vorrei portare una piccola produzione di lambrusco per autoconsumo, espandendo i vigneti e coinvolgendo un altro produttore (che è enormemente più capace di me nella conduzione di un vigneto) a divenire una piccola produzione e vendita di vino genuino. Dopo aver fatto conti con i terreni, le capacità produttive, le necessità di irrigazione, le strumentazioni, gli spazi necessari... mi trovo ora a far dei conti che da solo non riesco a fare: quanto costerà a me la bottiglia finita?
Trattamenti, potature, manutenzioni varie, irrigazione, raccolta, mostatura e vinificazione li facciamo noi (e con piacere!): quindi al netto del costo dei trattamenti (che vorrei eliminare) per questo non sosteniamo spese, a parte quel po' di nafta agricola. L'acqua che usiamo viene dai nostri pozzi, e quindi anche quella non ci costa danaro (al netto di quel po' di manutenzione periodica, che facciamo sempre noi). Non conteggio costi per gli spazi necessari a produzione e stoccaggio perchè sono già nostri (e se ci dovremo allargare ne parleremo quando succederà)
Ora viene la parte per me difficile: quanto costano tutti i passaggi che portano alla bottiglia finita?
Da un migliaio di bottiglie, tappate a capsula e ovviamente non etichettate, penso arriveremo a produrne a regime 4000, tappate a fungo, gabbiettate, etichettate:
- Il lavaggio delle bottiglie, che per i volumi fatti sino ad ora abbiam sempre fatto a mano, quanto costerà? Riusciremo a farlo a mano o dovremo comprare una macchina, ed a quale costo? - Stesso discorso per la tappatura: fino ad oggi l'abbiam fatta a mano ed a capsula, passando a tappare a fungo, ed a gabbiettare, dite ci servirà una macchina per le 3000 bottiglie che chiuderemo a quel modo? A che costo? - Per etichettare 3000 bottiglie ci servirà una macchina, e quanto ci costerà?
Insomma, senza tener conto degli aspetti di produzione, quanto potrà costarci - a bottiglia - lavaggio, etichettatura, tappatura, gabbiettatura... insomma il "packaging" per la vendita, comprese le macchine eventualmente necessarie?
Grazie mille!!!
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Ci sono aziende che fanno il "packaging" direttamente da te, hanno dei camion attrezzati e fanno tutto, dall'imbottigliamento all'etichettatura delle bottiglie, prima di acquistare le macchine dovresti forse informarti con questo tipo di aziende, l'unica cosa sarebbe la macchina per lavare le bottiglie.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
Kaazorro
Iscritto il: 05/04/2010, 18:10 Messaggi: 195 Località: Canossa
|
Ti ringrazio per il consiglio, ma per l'acquisto dei macchinari necessari potrei percepire dei finanziamenti, mentre far fare il lavoro ad altri sarebbe un costo completamente mio, inoltre - vista l'esiguità della produzione iniziale - non credo sarebbe un costo proporzionato: per venire a fare 4000 bottiglie credo mi domanderebbero, oltre al normale costo-per-bottiglia anche un ulteriore pagamento per le spese di "viaggio"... infine non conosco nessuno nel mio territorio che lo faccia!
Proverò comunque ad informarmi, anche se è una strada che - per i motivi di cui sopra - preferirei non percorrere!
|