Switch to full style
Rispondi al messaggio

costi lavorazione vigneto

29/06/2012, 12:08

Buongiorno avrei bisogno di reperire una tabella dei costi medi di lavorazione della vigna(per ogni singola operazione) e se c'è anche un prezziario dei contoterzisti per poter fare dei confronti e decidere come svolgere e a chi affidare i lavori di vigna.Grazie

Re: costi lavorazione vigneto

29/06/2012, 19:57

io penso che la cosa migliore sia coltivarla da se, perchè già i costi ci sono se si considera che occorre parecchio lavoro per un vigneto, comunque dovresti informarti se come nel caso di ulivi agrumi ecc. ci siano anche dei contributi che da lo stato per la coltivazione della vigna.. :)

Re: costi lavorazione vigneto

29/06/2012, 22:41

Non esistono contributi per la coltivazione, al massimo quello per realizzare l'impianto e basta e poi pedala da solo... Comunque i costi sono eccessivi ti parlo da persona impiegata che possiede diversi ettari di vigneto e aimè deve assumere manodopera per la coltivazione e volte quando capitano le brutte annate recupero solo le spese dell'anno e basta. Ti consiglio invece di darlo in gestione se proprio non lo puoi coltivare se è un buon vigneto ti puoi prendere il 50% della produzione da padrone senza far niente e la metà il mezzadro. Ma con i costi di oggi neanche col 70 e 30% (per la tua quota) si prendono il vigneto. Girati e vedi se conviene ricorrere al contoterzista o darlo completamente in gestione ad terze persone.
Rispondi al messaggio