Salve a tutti! Mi si sta aprendo l'opportunità di comprare un vigneto di circa 4 ettari. Lo lavorerei personalmente, tranne per la raccolta e per eventuali urgenze. La mia domanda è: quanto potrei spendere di concime e anticrittogramici? Ulteriori informazioni: il vigneto è meccanizzabile e avrei a disposizione i macchinari, è in ottime condizioni di salute, si trova in Calabria a circa 650/700 metri di quota, allevato a cordone speronato. Aggiungo due domandine: oltre a concime e anticrittogramici ci sono voci di spesa che ho dimenticato? Dovessi optare per il biologico quanto in più spenderei?
Ciao per il cordone speronato,in base anche alle densità di impianto,vai da un minimo di 3000 euro/ha.In coltivazione convenzionale spendiamo di media 5ooo euro/ha ma ben condotti. Per il biologico penso che siamo lì.. Concimazioni al massimo ne farai una,ma la spesa più grossa sono gli anticrittogamici. Poi di anno in anno ti limiti a sostituire qualche fallanza,pali o divaricatori,ma niente di che. P.S Se lo lavorerai te tutto di guadagnato in un certo senso;)
si i costi sono totali per manodopera e tutto(intendo anche eventuali irrigazioni e lavorazioni al terreno). Quindi è incluso anche il tuo salario in poche parole.Come detto all'incirca ti costerà 3000uro/ha. Ci sono anche guyot e speronati che arrivano a costare anche il doppio che però secondo me è una spesa grossa dove l'uva dovrebbe essere ben ripagata,perchè hai già un costo di 50-60cent/kg di uva.Nelle mie zone ti indebiteresti di brutto! Ciao