|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Costi di gestione di un vigneto
Autore |
Messaggio |
Gatonegro
|
Salve a tutti! Mi si sta aprendo l'opportunità di comprare un vigneto di circa 4 ettari. Lo lavorerei personalmente, tranne per la raccolta e per eventuali urgenze. La mia domanda è: quanto potrei spendere di concime e anticrittogramici? Ulteriori informazioni: il vigneto è meccanizzabile e avrei a disposizione i macchinari, è in ottime condizioni di salute, si trova in Calabria a circa 650/700 metri di quota, allevato a cordone speronato. Aggiungo due domandine: oltre a concime e anticrittogramici ci sono voci di spesa che ho dimenticato? Dovessi optare per il biologico quanto in più spenderei?
|
27/02/2013, 20:32 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
Ciao per il cordone speronato,in base anche alle densità di impianto,vai da un minimo di 3000 euro/ha.In coltivazione convenzionale spendiamo di media 5ooo euro/ha ma ben condotti. Per il biologico penso che siamo lì.. Concimazioni al massimo ne farai una,ma la spesa più grossa sono gli anticrittogamici. Poi di anno in anno ti limiti a sostituire qualche fallanza,pali o divaricatori,ma niente di che. P.S Se lo lavorerai te tutto di guadagnato in un certo senso;)
_________________ la classe non è acqua
|
27/02/2013, 21:59 |
|
|
Gatonegro
|
Ciao, grazie della risposta! Ma i costi che mi hai indicato sono inclusive di manodopera? Perché effettivamente io farei tutto da me, dato che lo farei a tempo pieno. Nel frattempo ho trovato questo link: http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/mondo-enoico/728-cure-attenzioni-e-molti-soldi-per-portare-in-cantina-la-sospirata-uva-ecco-un-analisi-delle-voci-di-spesa.htm che stima in circa 2600 il costo ad ettaro includendo le ore di lavoro di operaio, spesa che io non avrei.
|
28/02/2013, 9:06 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
si i costi sono totali per manodopera e tutto(intendo anche eventuali irrigazioni e lavorazioni al terreno). Quindi è incluso anche il tuo salario in poche parole.Come detto all'incirca ti costerà 3000uro/ha. Ci sono anche guyot e speronati che arrivano a costare anche il doppio che però secondo me è una spesa grossa dove l'uva dovrebbe essere ben ripagata,perchè hai già un costo di 50-60cent/kg di uva.Nelle mie zone ti indebiteresti di brutto! Ciao
_________________ la classe non è acqua
|
28/02/2013, 13:13 |
|
|
Gatonegro
|
Perfetto, grazie mille!
|
28/02/2013, 14:11 |
|
|