si ne ho solo una ed è una vecchia uva bianca che da tre anni in questo periodo mi fa questo scherzo sulle foglie che poi si essicano e l'uva invece di maturare divente marrone e marcisce.
E' da tre anni che te lo fa hai detto, ma i tralci in inverno lignificano correttamente? Se sono lignificati correttamente escludo una virosi, e d'altra parte dopo tre anni la pianta sarebbe già morta (se si tratta di flavescenza dorata oppure legno nero, per altre virosi non saprei).
Mi verrebbe in mente il mal dell'esca ma non sembrerebbe neanche quello dalla foglia... Quando hai potato quest'inverno hai per caso controllato se i tralci erano in parte neri nei punti di taglio? Comunque se da tre anni ti fa questo scherzo, io al posto tuo per precauzione la estirperei, poi vedi te
la pianta fino a questo periodo stà benissimo vegeta normalmente e si carica abbondantemente di grappoli poi partendo dalle foglie più vicine al tronco si anneriscono e seccano procedendo così pian piano verso l'apice e a metà settembre l'uva invece di maturare comincia a scurire gli acini e li lascia cadere,possibile che non vi sia un rimedio?
leorasta ha scritto:Se sono lignificati correttamente escludo una virosi, e d'altra parte dopo tre anni la pianta sarebbe già morta (se si tratta di flavescenza dorata oppure legno nero, per altre virosi non saprei).
Mi verrebbe in mente il mal dell'esca ma non sembrerebbe neanche quello dalla foglia
escludiamo a priori flavescenza dorata e legno nero che non sono virosi ma fitoplasmosi e soprattutto non danno questa sintomatologia. Idem per il mal dell'esca che da una sintomatologia acuta facilmente riconoscibile con la fogli a che ingiallisce e poi secca fra le nervature e non come qui che è al contrario! Per quanto riguarda le virosi della vite, non è detto che portino rapidamente a morte la pianta, anzi spesso se la portano dietro a vita senza manifestare grossi problemi! Comunque per sapere se è una virosi ci vuole un test ELISA altrimenti si parla solo per ipotesi!
Cimbraccola ha scritto:escludiamo a priori flavescenza dorata e legno nero che non sono virosi ma fitoplasmosi e soprattutto non danno questa sintomatologia. Idem per il mal dell'esca che da una sintomatologia acuta facilmente riconoscibile con la fogli a che ingiallisce e poi secca fra le nervature e non come qui che è al contrario! Per quanto riguarda le virosi della vite, non è detto che portino rapidamente a morte la pianta, anzi spesso se la portano dietro a vita senza manifestare grossi problemi! Comunque per sapere se è una virosi ci vuole un test ELISA altrimenti si parla solo per ipotesi!
Si hai ragione, sono fitoplasmi e non virosi... Resta il fatto che se dovesse essere una virosi difficilmente si potranno ottenere uve di qualità, e d'altra parte la virosi potrebbe in qualche modo passare alle altre piante, quindi se fossi io ad avere questo problema estirperei la pianta per cautela. D'altra parte credo che siano da escludere eventuali carenze perché comunque difficilmente farebbero essiccare tutte le foglie e marcire l'uva