Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per riconoscere il sintomo che si vede nelle foto, non sono un'esperta e neanche cercando su internet ho avuto risultati. Le viti che coltivo sono di mio nonno, avranno 30-40 anni e l'ultima volta le ha concimate lui 6 anni fa. Da un giorno all'altro una vite della pergola mi si è seccata, quasi senza preavviso, aveva anche fatto tanti bei acini... Le foglie sono così: , , Grazie a tutti, un saluto.
No, l'ho trovata su internet e l'ho messa perché prima di diventare come sono sopra, le foglie erano così, poi si sono seccate all'interno, però solo in superficie, non sul retro della foglia.
le prime due foto sembra mal dell' esca, la terza rossore parassitario. sono abbastanza sicuro perché le mie hanno hanno lo stesso aspetto e ho portato due campioni stile csi miami in consorzio per farli visionare. se ti è di conforto a me hanno detto che non c'è trattamento risolutivo e che le viti con quei sintomi vanno estirpate.
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee, non sapevo proprio cosa fare... @giorgibe, menomale che ci hai pensato tu, a me non sarebbe venuto in mente di andare al consorzio @marcello86, il vitigno dovrebbe essere o malvasia o sauvignon, è il tipico mix che piantava la generazione di mio nonno sul terreno che circondava la casa, ci facevano il vino per la famiglia e gli amici. grazie ancora, buon proseguimento e buon raccolto a tutti!