|
cordone speronato di simonit
Autore |
Messaggio |
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Io per esempio ho un Merlot clone 181 é un po' "povero" diciamo poco generoso, a differenza di cabernet sauvignon allevato a Guyot.
Ciao Maik
|
14/02/2014, 20:40 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
dipende dal tipo di vitigno...per esempio sull aglianico porta 2 grappoli a gemma come anche il moscato...il montepulciano porta 1 grappolo a gemma e a volte anche 2!!!
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
14/02/2014, 20:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Seguo perchè Simonit è molto interessante, secondo me si potrebbe anche gestire a secondo del proprio vitigno, basta intervenire adeguatamente con potatura sul verde....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/02/2014, 22:08 |
|
|
Arca70
Iscritto il: 06/10/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Manduria (Ta)
|
Quoto in pieno Siff dipende principalmente dalla varietà incideranno anche altri fattori tipo latitudine ed altri ma principalmente dalla varietà. Su un impianto giovane di primitivo due grappoli a gemma su un impianto di 15 anni ci sono anche gemme non fruttifere. Ho notato anche un'altra differenza con una potatura Guyot i grappoli sono molto più grandi rispetto a quelli sviluppatosi sul cordone speronato
|
14/02/2014, 22:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Arca70 ha scritto: Quoto in pieno Siff dipende principalmente dalla varietà incideranno anche altri fattori tipo latitudine ed altri ma principalmente dalla varietà. Su un impianto giovane di primitivo due grappoli a gemma su un impianto di 15 anni ci sono anche gemme non fruttifere. Ho notato anche un'altra differenza con una potatura Guyot i grappoli sono molto più grandi rispetto a quelli sviluppatosi sul cordone speronato Spiegati meglio, credi che sul guyot ci siano grappoli più grandi?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/02/2014, 22:41 |
|
|
Orf
|
Arca70 ha scritto: Quoto in pieno Siff dipende principalmente dalla varietà incideranno anche altri fattori tipo latitudine ed altri ma principalmente dalla varietà. Su un impianto giovane di primitivo due grappoli a gemma su un impianto di 15 anni ci sono anche gemme non fruttifere. Ho notato anche un'altra differenza con una potatura Guyot i grappoli sono molto più grandi rispetto a quelli sviluppatosi sul cordone speronato Confermo: normalmente, i grappoli sul cordone speronato sono di dimensioni inferiori (anche di molto) rispetto al Guyot.
|
14/02/2014, 22:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Penso che sia dovuto al numero di gemme che si lasciano, o sbaglio?
Ciao
|
14/02/2014, 23:07 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Orf ha scritto: Arca70 ha scritto: Quoto in pieno Siff dipende principalmente dalla varietà incideranno anche altri fattori tipo latitudine ed altri ma principalmente dalla varietà. Su un impianto giovane di primitivo due grappoli a gemma su un impianto di 15 anni ci sono anche gemme non fruttifere. Ho notato anche un'altra differenza con una potatura Guyot i grappoli sono molto più grandi rispetto a quelli sviluppatosi sul cordone speronato Confermo: normalmente, i grappoli sul cordone speronato sono di dimensioni inferiori (anche di molto) rispetto al Guyot. confermo anche io la differenza tra guyot e cordone speronato!!!!prendendo riferimento il montepulciano,ho fatto delle prove sia a cordone che a guyot,sul cordone mi porta grappoli piu corti con acini grandi e attaccati fra di loro!sul guyot ha grappoli piu lunghi acini spargoli e con un grado zuccherini piu alto!!!questo vuol dire che si adatta piu sul guyot!!!
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
15/02/2014, 1:46 |
|
|
Arca70
Iscritto il: 06/10/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Manduria (Ta)
|
Dipende dalla varietà sul primitivo il cordone speronato produce grappoli piccoli con grado zuccherino alto. Sul guyot i grappoli sono grandi hanno quasi sempre le due ali laterali (scusate la non mia padronanza del linguaggio tecnico) a discapito questa volta del grado zuccherino che si abbassa notevolmente. Con il Guyot la potatura a verde deve essere attenta per avere un equilibrio della pianta altrimenti il grappolo non matura Sul cordone speronato visto la scarsa produttività a volte sullo sperone durante la potatura a verde lascio la terza gemma. Per farla breve con lo stesso numero di gemme a verde su due ceppi potati con i due tipi di allevamento il guyot mi produce 1/3 in più del cordone speronato
|
15/02/2014, 7:17 |
|
|
Orf
|
Jean no no, non dipende dal numero di gemme che si lasciano. Certo, può incidere, ma mediamente la differenza nelle dimensioni del grappolo è lampante Il Guyot è più produttivo
|
15/02/2014, 13:05 |
|
|