|
cordone speronato di simonit
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Non sbagli ma il discorso può essere più complicato di così perché può dipendere molto dal vitigno (nel guyot perlomeno): sugli speroni le gemme franche sono quelle che hanno più probabilità di germogliare e quindi si prediligono speroni a due gemme franche rispetto a "puntare" sul germogliamento della gemma di corona. Nel cordone speronato, visto che si fa con vitigni ad alta fertilità basale, immagino sia meglio speronare tenendo gemma di corona ed una gemma franca tanto la probabilità che parta la gemma di corona è alta e ci si si sposta in alto di poco. Nel guyot si prediligono speroni a due gemme franche (soprattutto con vitigni a bassa fertilità basale, ad esempio su nebbiolo non è detto che la gemma di corona parta sempre), però come dicevo anche nell'altra discussione la cosa più importante è la posizione delle gemme sullo sperone: la regola è che la prima gemma deve puntare sempre all'esterno della pianta, se riesco a farlo con due gemme franche bene (ho la massima probabilità di germogliamento di entrambe le gemme) altrimenti si fa lo sperone con prima gemma franca e gemma di corona (la probabilità di germogliamento della gemma di corona è leggermente inferiore rispetto ad una franca ma non ho alternative per ramificare correttamente senza allargarmi troppo).
PS: ho visto anche canali aperti con gemme latenti di speroni di 2 anni (in casi limite anche di 3 anni)
|
10/02/2014, 16:34 |
|
|
|
|
Arca70
Iscritto il: 06/10/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Manduria (Ta)
|
Ragazzi buona sera Scusate la mia ignoranza in materia e la mia non padronanza dei termini tecnici vorrei sapere cosa intendete per gemma franca? Intendete forse la prima gemma basale che in molte varietà non porta frutto? Ancora un'altra domanda riguardo il cordone speronato mostrato da Simonit si bello 25 anni e speroni bassissimi ma vorrei conoscere la produzione di quel vigneto quantità e qualità? Ad adottare simili speroni sulla varietà da me coltivata primitivo di Manduria avrei una produzione bassissima (30 40 ql/ha) con grado zuccherino altissimo circa. Ora mi direte dipende dal sesto di impianto e dal numero delle viti ma la mia esperienza con il cordone speronato sulla varietà da me indicata e con speroni a due gemme escludendo quella basale mi da produzioni altalenanti il grappolo prodotto è generalmente piccolo ed ho notato parecchi tralci senza frutto. Premetto che non vinifico e quindi cerco di equilibrare quantità e qualità ma con il tipo di potatura rappresentato credo proprio che avrei moltissima qualità e pochissima quantità. Sbaglio?
|
11/02/2014, 22:24 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
il cordone speronato è un allevamento che si adatta su vitigni con le gemme basali fertili tipo un sangiovese o cabernet!!!forse il primitivo di manduria si adatta sul guyot!!!tra l altro guyot e cordone speronato a livello di qualità è lo stesso!!!sul guyot bisogna fare piu interventi al verde,ma siamo la!!!
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
11/02/2014, 23:38 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se dovessi fare cordone speronato su nebbiolo non faccio uva! Come ti ha detto siff ci sono vitigni con alta fertilità basale, che producono uva già dai tralci che si sviluppano sulle prime due gemme, a cui si possono applicare sia metodi di allevamento a potatura corta (alberello, cordone speronato) sia a potatura mista (guyot) che a potatura lunga (ad es. pergole); e poi ci sono vitigni a bassa fertilità basale che non portano uva sulle prime gemme (il nebbiolo ad esempio fruttifica dal 3° tralcio se va bene, di solito dal 4° in su) per cui se vuoi fare uva puoi usare solo potature lunghe o miste
|
12/02/2014, 10:52 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
poi dipende anche dai terreni...nel sud italia piu o meno tutte le gemme sono fertili...io ad esempio ho delle viti di malvasia bianca anche su cordone speronato e porta uva tranquillamente...sono diversi fattori...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
12/02/2014, 12:39 |
|
|
OMleoncino
|
certo. la latitudine, la somma termica, le ore di luce, influiscono sulla fertilità delle gemme basali. varietà a scarsa fertilità basale al nord possono averle fertili al sud
|
12/02/2014, 20:39 |
|
|
Arca70
Iscritto il: 06/10/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Manduria (Ta)
|
Grazie a tutti, vorrei porre ancora una domanda, ho notato una produzione altalenante nel cordone speronato con un anno di carica ed uno meno produttivo cosa che non ho riscontrato nel guyot è una caratteristica della varietà di vite da me allevata o del tipo di potatura utilizzata. Ringrazio anticipatamente. Arcangelo
|
12/02/2014, 21:58 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Il Primitivo per sua natura è incostante nella produzione anche per via dell'alta fertilità delle femmenelle.
|
13/02/2014, 18:40 |
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Buonasera Ragazzi, per curiosità le vostre viti coltivate a cordone speronato quanti grappoli vi tengono a tralcio? Per esempio su uno sperone con due tralci avete 4 grappoli totali...
Maik
|
14/02/2014, 20:25 |
|
|
Orf
|
Ciao, sì ma dipende molto dalla varietà.....ad esempio il Mueller Thurgau tende a fare 3 grappoli per tralcio...con conseguente necessità di selezione dei grappoli se si punta a produzioni di qualità
|
14/02/2014, 20:33 |
|
|