Buonasera,
ho un dubbio sulla produttività di un piccolo vigneto. E' stato creato una decina d'anni fa, con cordone speronato (uve bianche DOC Custoza, quindi garganega, chardonnay, trebbiano toscano e tocai friulano). I primi anni la produzione era buona 130-140 qli/ha come da disciplinare, poi é andato via via calando, e negli ultimi due anni la produzione é stata inferiore ai 100 qli/ha (80-90). Oltre a normale fattore di calo produttivo mi chiedo se non vi siano errori nell'impostazione di potatura- che esegue mio zio dall'inizio. Ora ho preso io in gestione l'azienda di famiglia ma non sono un tecnico e per molti aspetti - come la potatura - é sempre mio zio che se ne occupa (che comunque non é un tecnico, ma lavora i campi da sempre affiancando al suo lavoro e segue i consigli del tecnico).
Volevo chiedere opinioni in merito ad un cosiddetto "rinnovo" che ho letto si potrebbe far fare al cordone per diciamo rinfrescare la pianta e di conseguenza la produttività: se é buona pratica, se può essere eseguito anche su un vigneto di 10 anni (che non ha mai visto un rinnovo sinora), oppure al contrario se é sconsigliato. Abbiamo sentito due potatori, uno é propenso, l'altro no
Mi scuso anticipatamente se non sono in grado di meglio spiegare la situazione di base, qualora ci fossero eventuali domande o suggerimenti, sono più che felice di avere riscontri.
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto
Ringrazio anticipatamente
buona serata
Anna