Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cordone speronato: come gestirlo per mantenere la produzione 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze Politiche
Buonasera,

ho un dubbio sulla produttività di un piccolo vigneto. E' stato creato una decina d'anni fa, con cordone speronato (uve bianche DOC Custoza, quindi garganega, chardonnay, trebbiano toscano e tocai friulano). I primi anni la produzione era buona 130-140 qli/ha come da disciplinare, poi é andato via via calando, e negli ultimi due anni la produzione é stata inferiore ai 100 qli/ha (80-90). Oltre a normale fattore di calo produttivo mi chiedo se non vi siano errori nell'impostazione di potatura- che esegue mio zio dall'inizio. Ora ho preso io in gestione l'azienda di famiglia ma non sono un tecnico e per molti aspetti - come la potatura - é sempre mio zio che se ne occupa (che comunque non é un tecnico, ma lavora i campi da sempre affiancando al suo lavoro e segue i consigli del tecnico).

Volevo chiedere opinioni in merito ad un cosiddetto "rinnovo" che ho letto si potrebbe far fare al cordone per diciamo rinfrescare la pianta e di conseguenza la produttività: se é buona pratica, se può essere eseguito anche su un vigneto di 10 anni (che non ha mai visto un rinnovo sinora), oppure al contrario se é sconsigliato. Abbiamo sentito due potatori, uno é propenso, l'altro no

Mi scuso anticipatamente se non sono in grado di meglio spiegare la situazione di base, qualora ci fossero eventuali domande o suggerimenti, sono più che felice di avere riscontri.
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto :)

Ringrazio anticipatamente
buona serata
Anna

13/11/2015, 18:27
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
Secondo me, rinnovare un cordone sui 10anni di vita dell'impianto non è una soluzione per fare aumentare la produttività del tuo vigneto! più che altro dovresti cambiare sistema di allevamento tipo guyot...se non sbaglio le tue varietà non si prestano bene con il cordone speronato

13/11/2015, 20:41
Profilo

Ciao Siff, grazie per la tua risposta.

Nella zona ci sono molte azienda che utilizzano il cordone speronato e anche quando misero già l'impianto i tecnici consigliarono quello (mi dicono). So che il cordone ha una produttività inferiore rispetto ad altre tipologie, ma secondo te può essere quella la causa? Perché il dubbio maggiore ricade su errori di potatura, che non so se sussistano o meno... io non ne ho idea e non so come regolarci, visto che siamo a ridosso del periodo di potatura e un'altro anno così ci crea enormi difficoltà....

14/11/2015, 13:05
Profilo

garganega, trebbiano (che conosco poco) e tocai friulano non hanno grande fertilità basale. se pensi di rinnovare i cordoni per avere piu punti vegetativi ed aumentare di nuovo le produzioni beh credo sia meglio a questo punto, come suggerito già, trasformare tutto in guyot che è sicurammente piu produttivo a parità di gemme lasciate per ettaro ( maggior fertilità a partire dall 4 5 gemma e maggior peso medio dei grappoli). oppure se il cordone è abbastanza alto (1.2 o meglio 1.4) convertirlo a sylvoz. saluti

14/11/2015, 20:37
Profilo

Grazie dei suggerimenti!

16/11/2015, 16:09
Profilo

se vuoi più uva quando poti lascia una gemma in piu sullo sperone es invece di 2 ne lasci 3 per ogni sperone

19/11/2015, 0:14
Profilo

Formazione: Ingegnere
Ciao AnnaC

Io ho il tuo stesso problema. Ti parlo della mia vigna che è una cosa molto più piccola rispetto alla tua. Il problema sembra essere molto simile al mio. Una produzione inizialmente buona (quando hai un cordone giovane sulla pianta)che poi negli anni è calata (quindi il tuo cordone è piu vecchio).

In questa discussione:
vite-f93/errore-di-impostazione-impianto-t97589.html

mi hanno consigliato fondamentalmente di allevare con potatura più lunga avendo ipotizzato varietà con fertilità basale scarsa.

Io quest'anno sarei molto propenso a potare lungo il cordone e poi magari vedere cosa succede. Senza fare sconvolgimenti enormi alla pianta. Ovviamente sei tu che devi prendere la decisione giusta adatta alla tua situazione. Tieni conto che per rinnovare dovresti avere polloni allevati durante tutta questa stagione.

19/11/2015, 11:53
Profilo

sossio89 ha scritto:
Ciao AnnaC

Io ho il tuo stesso problema. Ti parlo della mia vigna che è una cosa molto più piccola rispetto alla tua. Il problema sembra essere molto simile al mio. Una produzione inizialmente buona (quando hai un cordone giovane sulla pianta)che poi negli anni è calata (quindi il tuo cordone è piu vecchio).
In questa discussione:
vite-f93/errore-di-impostazione-impianto-t97589.html" target="_blank
mi hanno consigliato fondamentalmente di allevare con potatura più lunga avendo ipotizzato varietà con fertilità basale scarsa.

Grazie mille Sossio!!! vado subito a leggerla :)
il problema é proprio che non mi é ben chiaro se convertire allevamento come hanno suggerito gli altri o quale modifica più leggera oppure se non é dovuto al cordone (che so benissimo essere più scarso in resa rispetto ad altri...almeno quello lo sapevo già come info di base) o a errori di potatura o simili! Alla fine ognuno dice una cosa diversa a livello tecnico e quindi sono un pò nell'oblio! grazie pr il tuo contributo ne terrò conto!!

19/11/2015, 12:33
Profilo

Formazione: Ingegnere
Certo la potatura è un aspetto fondamentale...ma consiglierei anche altri tipi di fattori che magari qualcuno esperto del forum potrebbe indicarti.

Che so la butto li....concimazione? Come stiamo messi?

19/11/2015, 13:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]