Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cordone speronato: come gestirlo per mantenere la produzione 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze Politiche
Buonasera,

ho un dubbio sulla produttività di un piccolo vigneto. E' stato creato una decina d'anni fa, con cordone speronato (uve bianche DOC Custoza, quindi garganega, chardonnay, trebbiano toscano e tocai friulano). I primi anni la produzione era buona 130-140 qli/ha come da disciplinare, poi é andato via via calando, e negli ultimi due anni la produzione é stata inferiore ai 100 qli/ha (80-90). Oltre a normale fattore di calo produttivo mi chiedo se non vi siano errori nell'impostazione di potatura- che esegue mio zio dall'inizio. Ora ho preso io in gestione l'azienda di famiglia ma non sono un tecnico e per molti aspetti - come la potatura - é sempre mio zio che se ne occupa (che comunque non é un tecnico, ma lavora i campi da sempre affiancando al suo lavoro e segue i consigli del tecnico).

Volevo chiedere opinioni in merito ad un cosiddetto "rinnovo" che ho letto si potrebbe far fare al cordone per diciamo rinfrescare la pianta e di conseguenza la produttività: se é buona pratica, se può essere eseguito anche su un vigneto di 10 anni (che non ha mai visto un rinnovo sinora), oppure al contrario se é sconsigliato. Abbiamo sentito due potatori, uno é propenso, l'altro no

Mi scuso anticipatamente se non sono in grado di meglio spiegare la situazione di base, qualora ci fossero eventuali domande o suggerimenti, sono più che felice di avere riscontri.
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto :)

Ringrazio anticipatamente
buona serata
Anna

13/11/2015, 18:27
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici