mi hanno proposto di prendere in affitto una vigna di 4 ha di 10 anni già ben produttiva.
io con il nuovo psr andrò a fare l'insediamento giovani più il psr per un'impianto di frutti di bosco su 1 ha di terreno, e mi hanno proposto questa vigna da affiancare cosi da poter diventare coltivatore diretto e poi già avere un guadagno nel 2015.
COme è presa la vigna? Quanti anni ha? Che uva produce? Quanto produce? Quanto ti chiedono di affitto? Tieni presente la cifra di 3,500 euro all'ettaro all'anno come costi fissi per le lavorazioni (è un ordine di grandezza).
ieri sono stato dal consulente agronomo per la domanda di insediamento giovani del vecchio psr 2007-2013 e il terreno che ho preso in affitto per realizzare l'impianto di frutti di bosco di 1 ha seminativo non basta per presentare la domanda, ho bisogno almeno di 1 ha di vigna, ecco perchè mi hanno proposto questa. si trova a gualdo cattaneo, perugia, e già produce da 10 anni. ancora non lo vista ma lunedì devo andare.
l'agronomo mi ha pure detto di farmela dare in affitto per 2/3 anni ma senza lavorarla solo in uso figurativo. bisogna vedere se il proprietario è d'accordo...
azfruttiminori ha scritto:l'agronomo mi ha pure detto di farmela dare in affitto per 2/3 anni ma senza lavorarla solo in uso figurativo. bisogna vedere se il proprietario è d'accordo...
E quale sarebbe il fine? Prendere il premio di primo insediamento, pagare la ricca parcella all'agronomo e dopo, cosa coltivi?
1 ha di frutti di bosco dovrebbero essere sufficienti... In ogni caso, come fa a convenire prendere in affitto 2/3 ettari di vigna e non coltivarli? Chi li coltiva? Si fa fatica a cavarci fuori qualcosa se coltivi di persona...
se li prendo li coltivo io. comunque vado a prendere 1/2 ha di uliveto che mi resta più facile. la vigna mi affascina coltivarla ma mi hanno detto che è più lavorata.