12/12/2020, 18:44
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei convertire il vigneto che ho ereditato da un mio parente da cordone speronato a guyot.
Il vigneto è diviso in 2 parti, uno a uva bianca (vermentino,trebbiano) e una parte a bacca rossa (sangiovese,canaiolo). E' stato sepre interamente potato a cordone speronato,adesso ha circa 30 anni e la produzione è molto blanda, sia perchè da quel che so, a parte il sangiovese, le altre varietà non amano molto una potatura corta, sia perchè,secondo me, il cordone è un po' scappato nel senso che si è alzato troppo lasciando meno posto alla parete verde.
Mi sono deciso quindi a provare a convertire tutto a guyot, visto che il vigneto è molto piccolo (parliamo di circa 500/600 viti,ovviamente a gestione familiare).
La mia idea è di andare a prendere il primo sperone, e dei due tralci dell'anno scorso, speronarne uno e l'altro lasciarlo come capo a frutto. Poi il resto del fusto orizzontale legnoso lo taglio a circa 15 cm dal primo sperone per consentire la cicatrizzazione. La cosa ideale poi sarebbe riuscire a recuperare un pollone dal fondo del fusto della vite per farla ripartire da zero, impostando il guyot classico, ma finchè non ho questo pollone procederei come sopra.
Visto che sono tutt'altro che esperto, chiedo a voi consiglio sulla procedura da tenere
grazie in anticipo a chi risponderà
13/12/2020, 21:32
Chiedi a qualche tecnico del consorzio agrario che venga a vederti un vigneto. Non credo che ti chieda molto.
15/12/2020, 23:00
Nella conversione devi fare attenzione a come si comportano le gemme basali di ogni varietà
Ciao
04/01/2021, 14:05
Io ripartirei direttamente da sotto.
L'importante è che lasci una grossa parte del tronco vecchio (io direi tutto il verticale) e lo tieni costantemente pulito dai ricacci.
Se vuoi prova prima un paio di viti per tipo e poi cambi tutto il vigneto.
Sul taglio del vecchio cordone fallo a pianta ferma e spennella con corteccia sintetica.
Il procedimento è lasciare un pollone da sotto e il prossimo inverno fai l'operazione.