Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 10:49

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio 
Autore Messaggio

Formazione: laureato
salve sono di nuovo a chiedervi consiglio riguardo ai trattamenti contro la peronospera.
Finita la potatura sono a pensare ai trattamenti quando si presenterà la situazione dei tre 10 e quest'anno vorrei usare la poltiglia bordolese che alcuni vicini dicono essere più efficace del rame, voi che ne pensate ?
Se qualcuno la usa ed ha avuto ottimi risultati mi può dire anche (eventualmente in privato se la cosa è possibile) quale marca o tipo e dove acquistarla su internet ?

Dallo scorso anno sono in possesso del patentino ma a casa non mi è arrivato nessun documento potete dirmi dove posso scaricare il mio numero o se quando farò l'ordine apparirà automaticamente vicino al mio nome

grazie e buona domenica
Giorgio

01/03/2020, 14:07
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Tu dici la poltiglia bordolese sia più efficace del rame??? Si tratta sempre di prodotto rameico. Cambiano modalità di azione verso la malattia trattata, concentrazioni prodotto, persistenza e resistenza ai dilavamenti. Per il patentino io lo ritirai nell' ufficio di zona. penso per te sia lo stesso.
Ciao hyspa.

02/03/2020, 9:36
Profilo

grazie Hispanico, io mi sono avvicinato all'agricoltura solo da pochi anni e sono "circondato" da contadini quasi di professione ormai anziani che mi danno di bischero tutte le volte che passano il cancello ;) così per difendermi da metodologie ormai chiaramente obsolete cerco in Voi un appoggio per poi confrontarmi con loro :roll: .
E' per questo che, se non ci sono controindicazioni, quest'anno proverei la poltiglia che qualcuno di loro racconta che la faceva da solo :) ed era la migliore contro la peronospera.
Cercandola su internet ne ho trovate decine di tipi e vorrei da chi la usa regolarmente qualche indicazione più precisa soprattutto sulla solubilità in acqua e la possibilità di miscelarla con lo zolfo.
Infine ti chiedo a quale ufficio di zona ti riferisci per il ritiro del patentino, al comune ?
grazie ancora, ciao

Giorgio

02/03/2020, 11:02
Profilo

Premesso che sono un hobbista anch'io, ti dico la mia. Per i trattamenti sul vigneto uso solamente poltiglia bordolese e abitualmente aggiungo dello zolfo bagnabile alla bisogna. Mai avuti problemi.
Sono uffici del servizio Regionale, per me "LAORE"; non so per te.
Ciao hyspa.

02/03/2020, 12:34
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Giorgio 53, la poltiglia bordolese è un composto di solfato di rame cui è stato aggiunto della calce spenta. Molti anni fa si sentiva parlare di ....."dare il solfato"....
I vecchi agricoltori di cui parli, facevano così e a discrezione, aggiungevano la calce per rendere "più o meno forte e aggressivo il solfato di rame. La calce rende più leggera l'azione del rame.
La poltiglia bordolese ha un dosaggio prestabilito e ti viene venduta in polvere da miscelare con acqua. Analoga è la pasta "Caffaro" , in pasta liquida, miscelabile in acqua. Non so se la vendono ancora.
Invece, anch'io dilettante, chiedo a hyspanico in quali casi aggiunge "al bisogno" lo zolfo bagnabile. Perché tante volte leggi alcune raccomandazioni del produttore in cui si parla di non miscelare il prodotto X con prodotti, ad esempio basici.......dei quali non è per me facile dedurre la basicita'.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

02/03/2020, 14:31
Profilo

Quando sono previste le condizioni per lo sviluppo dell'oidio.

02/03/2020, 15:06
Profilo

Formazione: laurea
Lo zolfo bagnabile con le moderne poltiglie bordolesi è sempre miscelabile. Io consiglio di metterlo sempre anche perchè il suo costo è risibile. La dose varia moltissimo. 2 kg/ha quando non ci sono le condizioni. 4 kg se ci sono. Di più se c'è infezione attiva.
L'oidio è una brutta bestia.

02/03/2020, 19:28
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Grazie a entrambi. Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

02/03/2020, 20:38
Profilo

splendido allora quest'anno poltiglia e zolfo solubile e la "maledetta" avrà i giorni contati ;) :lol:

Ancora un piccolo, per voi (leggi Mortotoccaci), problema: fino allo scorso anno facevo i trattamenti con un atomizzatore a spalla il cui proprietario mi aveva indicato le quantità di acqua e polveri da utilizzare sul mio orto. Quest'anno, per non dover più portare 15/18kg anche varie volte la settimana sulle spalle, ho comprato una pompa a motore a cui ho attaccato 70m di tubo per arrivare a tutte le viti senza fare la fatica degli anni passati.
Adesso però Vi chiedo di aiutarmi a ricalcolare le quantità di rame e zolfo da miscelare, la vigna è di 4 filari di circa 100m l'uno (circa 400 viti) alla distanza di circa 3m l'una dall'altra quindi circa 1200mq con un pò di margine prima del 1° e dopo il 4° filare.
Quindi devo solo riportare le quantità indicate nella confezione per lo spazio che occupo o devo calcolarlo in altra maniera :oops: ?

Ancora grazie a tutti
ciao

Giorgio

03/03/2020, 13:48
Profilo

Non capisco il "varie volte la settimana" quando i trattamenti canonici sono ogni 7/10 giorni.

03/03/2020, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo