Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 10:50

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consiglio 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
@ giorgio53, a parte l'osservazione di hyspanico, oltre a preparare le miscele per una superficie, quindi a ettari o mq, il fabbricante usa anche il parametro di quantità di prodotto per 100 lt di acqua.
È quello che preferisco perché mi faccio le proporzioni x i litri che voglio realizzare e poi con un misurino adeguo il prodotto.
Ti chiedo che tipo di irroratore hai comprato?
Perché anch'io da poco, stufo del peso e della pompa a mano, vorrei usare un sistema pari al tuo.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

03/03/2020, 15:21
Profilo

Formazione: laureato
allora da quello che ho imparato in questi anni è che il 1° trattamento, seguendo la regola dei tre 10, deve essere fatto preventivo quando le previsioni metereologiche danno pioggia in modo che le eventuali spore trovino la vigna coperta. Dopo la pioggia, se questa è stata intensa, bisogna rifare il trattamento e se siamo nel periodo che i tralci crescono come treni bisogna coprire i nuovi butti in previsione delle piogge! Così per tutto il periodo e solo dopo l'invaiatura si può stare moderatamente tranquilli. Corretto ? se siete d'accordo vedete che spesso dopo una pioggia si deve trattare nuovamente ed in una settimana ...... :shock:

Bepi ho comprato una pompa a 40atmosfere e l'ho saldata su un carrellino ..... quello che si usa per spostare ad esempio le lavatrici con un tubo di uscita di 70m con una lancia per irrorazione alla fine. La pompa ha altri due tubi da mettere nel contenitore con la miscela di acqua e polveri, uno di pescaggio con un filtro per non fare entrare elementi che potrebbero intasare la lancia ed uno di "movimento" per smuovere il liquido nel quale è immerso. Il tutto lo sposto facilmente a metà della vigna, srotolo il tubo, accendo il motore e comincio ad irrorare :o ;)
Questo è il primo anno che lo provo, ti dirò nei prossimi mesi se funziona ma la teoria dovrebbe essere ok e la fatica sicuramente minore.

ciao

03/03/2020, 16:27
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
http://www.agraria.org/viticoltura-enol ... ospora.htm
In fondo alla pagina ci sono i mm di pioggia necessari a considerare dilavato il trattamento.
Ciao hyspa.

03/03/2020, 17:48
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Giorgio, per i trattamenti non so perché non ho neanche la vigna.
Per l'irroratore ho da trattare ulivi e alberi da frutto per un raggio di 30-40 mt. Le tratte hanno un dislivello finale sui dodici metri. Serve una buona pressione perché non so quanta se ne perde per la distanza e per il dislivello ( a hyspa direi l'equivalente di una caduta di tensione.....visto che lui è nel mio ramo :D ). Sarei orientato per un irroratore carrellato
sui 20-30 lt con motore a scoppio o a batteria con una pompa sulle 15 atmosfere.
Approfitto per chiedere consigli se conviene l'irroratore o atomizzatore, quale è la differenza?
Se a batter. o con motore a scoppio. Che potenza in pressione, oltre al dislivello detto, ci sarebbe da trattare alberi alti fino a 10 mt.
Grazie x eventuali consigli.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

03/03/2020, 18:13
Profilo

Formazione: laurea
Se il vigneto è piccolo conviene usare la dose ad ettolitro che viene sempre scritta in etichetta. Anche perchè con irroratori artigianali non si sa mai bene quanta acqua si usi.
Un consiglio: la pianta non deve venire lavata di prodotto. Oggi si possono usare 2 ettolitri ad ettaro. Sicchè a te basterebbero 225 litri di acqua. Ovviamente te ne andrà di più ma devi riuscire a tararti di modo che il prodotto non sgoccioli e le goccioline siano sufficentemente piccole da coprire più parete fogliare possibile. Ma non così piccole da avere eccesso di deriva.
Se lo zolfo e la politglia prevedono 2 kg a ettaro allora tu userai 240 grammi di prodotto minimo comunque. Poi, se ti va un mare di acqua dovrai crescere la dose.
Ma insisto, la pianta non deve grondare. Il prodotto non dovrebbe mai produrre gocce sulla folgia e accumulo sulla punta.
Poi un trattamento a settimana è comunque sufficente.
Se non piove anche meno, Hispanico ha ragione.
Ovviamente prima della pioggia devi essere coperto. 156 mm il rame però per me è totalmente dilavato.
So che non è facile ma se ci si impegna si risparmia, si ha un prodotto sano ma senza eccessi di prodotto e si ha anche soddisfazione a padroneggiare la materia.

03/03/2020, 19:03
Profilo

Formazione: laureato
grazie Mortotoccaci seguirò le tue indicazioni e speriamo di non bruciare tutto. Unico problema sarà capire che apertura dare allo spruzzo dalla lancia, penso il massimo :roll:

Bepi il consiglio che mi hanno dato è sicuramente verso il motore a scoppio. La mia a 40 atmosfere spinge senza problemi i 70m di tubo e poi arriva ai rami alti di olivi alti (almeno 7/8m), mi hanno fatto una prova con acqua, quelli che me l'hanno venduta e spruzzava molto in alto. Quindi anche io che vorrei dare il caolino quando sarà stagione dovrei farcela ma ti farò sapere quando la proverò al campo. Come consiglio scegli il motore a scoppio.

Ciao a tutti

03/03/2020, 19:56
Profilo

Formazione: laurea
15 mm di pioggia ovviamente. 156 è un errore di battitura.

04/03/2020, 7:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2