Buongiorno a tutti,
premetto che sono un hobbista neofita e che mi sto avvicinando per la prima volta alla coltivazione della vite. Vi scrivo per un consiglio su come ampliare il mio micro micro micro vigneto hobbistico che sarebbe meglio chiamare semplicemente filare di viti
Ho piantato dieci barbatelle di due anni. Il filare è così composto:
- 1 pianta di Sugraone uva da tavola
- 1 pianta di Chasselas Doré uva da tavola e da vinificazione
- 1 pianta di Argentina uva da tavola
- 1 pianta di Crimson uva da tavola
- 1 pianta di moscato bianco
- 5 piante di moscato d'Alessandria uva da tavola e da vinificazione
La cosa non è nata con molta programmazione perché all'inizio ho comprato le piante di due anni perché volevo piantare solo 4 o 5 viti di uva da tavola con maturazione a scalare per mangiare un poco di uva a livello familiare nei mesi di agosto e settembre. A quel punto però "l'appetito" era cresciuto e ho voluto provare anche un moscato e ho comprato anche questa pianta. Continuando in questo vorticoso e poco ortodosso ragionamento mi son detto: ma perché non provare a fare qualche litro di vino dolce da aprire per le feste? (parlo veramente di produrre 6-7 bottiglie) Così ho comprato 5 piante di zibibbo (vitigno che mi incuriosiva particolarmente) e ho saturato lo spazio che avevo a disposizione nell'orto.
Tornassi indietro, decidendo da subito di mettere 10 piante probabilmente metterei dieci piante di sangiovese e buonanotte ma ormai non posso più farlo. Il filare è piantato e l'ho pure chiamato "Salamanna" in onore del vitigno protagonista.