Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:18

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio allevamento vite uva da tavola. 
Autore Messaggio

Ragazzi avrei bisogno di impostare le viti, volevo chiedere quale mi consigliate per le varietà di Pizzutella bianca, Cardinale, Italia, Zibibbo, Moscato d'amburgo, Palieri.
Se preferire un Guyot o cordone speronato o alberello ecc. in base alle varietà... >Grazie

11/01/2015, 12:44
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma per l'uva da tavola conviene sempre sistemi a potatura lunga e sicuro il piú indicato resta il tendone o le pergole.
andare a sistemi con potature corte specie l'alberello é poco indicato e in molte varietá puó essere anche limitativo per la produttivitá della pianta

11/01/2015, 23:04
Profilo

Formazione: laurea
Come dice Marco, se devi scegliere tra quelli indicati perchè non hai spazio per tendoni, ecc, il guyot è il migliore. Io ne ho svariate varietà allevate a guyot e mi trovo benissimo, solo ricordati di potare lungo. Non aver paura a lasciare gemme, al limite tagli dopo, quando vedi i grappoli.

12/01/2015, 8:26
Profilo

Si esatto, non ho molto spazio.. quindi mi converrebbe il Guyot semplice o bilaterale? il vantaggio del bilaterale è produrre maggior quantita di uva? o altro? Per quanto riguarda il discorso qualità si sente la differenza nel sapore tra uva allevata a pergola e quella a guyot?

12/01/2015, 10:32
Profilo

Dipende da quanto spazio hai tra vite e vite e che tipo di vite è. Se non hai molto spazio allora conciene il guyot semplice, così il cordone può essere più lungo e sei più sicuro produca uva (le prime gemme del tralcio su alcune cultivar di uva da tavola non sono produttive). Se hai spazio ne puoi girare due, uno a dx e uno a sx. Col bilaterale hai più gemme fruttifere in teoria, ma anche il doppio delle cieche. A livello di sapore non direi ci sono tante differenze. Le uniche sono sulla concentrazione zuccherina. Avendo più foglie il tendone concentra, diciamo, meglio gli zuccheri. Però puoi fare tranquillamente bene con un guyot, tenuto sano, pulito e con una corretta potatura verde e secca.

12/01/2015, 13:48
Profilo

tra una vite e l'altra ho un metro di distanza.. quanto spazio occorre per piegare due capi a frutto?
p.s. ma il cordone speronato è considerata una potatura corta rispetto al guyot?

10/02/2015, 11:51
Profilo

Se leghi il capo a frutto dritto sul ferro come imporrebbe il guyot classico allora con un metro fai il monolaterale. Se lo leghi su un ferro 20-40 cm più in basso (quasi una capuccina) alora con un metro puoi fare il doppio. Il cordone speronato è corto (hai solo 2/4 gemme nuove, nel guyot da 8 a 12)

10/02/2015, 13:42
Profilo

Ho scelto il guyot semplice, soltando che lo scorso anno ho piegato solo il tralcio capo a frutto, non lasciando lo speroncino per il prossimo anno poiche la vite essendo troppo giovane aveva poca vigoria, adesso non ha fatto altri tralci che posso lasciare come capo a frutto per il prossimo anno sono dei rametti deboli, come devo comportarmi adesso?

22/10/2015, 10:33
Profilo

Lo speroncino non è obbligatorio. serve solo a non far scappare in avanti la vite. Dal capo a frutto, i tralci che hanno fruttificato, sono tutti deboli? Di solito il primo è sufficente. O lasci quello o fai un cordone speronato per il prossimo anno speronando il vecchio capo a frutto in attesa dei nuovi tralci.

22/10/2015, 13:09
Profilo

ciao si in alcune viti sono deboli anche quelli sul capo a frutto.. se adesso faccio il cordone speronato cè la possibilità che escano nuovi tralci alla base nel tronco? o usciranno solo nel capo a frutto piegato ?

01/11/2015, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo